Ecco perché Buffy è ancora oggi una serie tv rivoluzionaria

14/08/2019 di Redazione

Poi tante altre sono le tematiche contemporanee che sono state affrontate. C’è un episodio in una delle prime stagioni che ricorda molto quello che oggi noi chiamiamo catfish, l’attività ingannevole sui social network che prevede l’utilizzo di false identità (davvero all’avanguardia se pensiamo che è andato in onda negli anni ’90); c’è il disagio del sentirsi diversi e sbagliati, le difficoltà economiche, la dipendenza, le molestie.


Il tutto è condito da una buona dose di ironia. Se è vero che gli argomenti più delicati sono trattati nel migliore dei modi con rispetto e considerazione, dall’altra parte abbiamo sicuramente tanti giochi di parole e numerose scene esilaranti piene di citazioni alla pop culture.
Tra musical, episodi muti oppure senza colonna sonora, universi alternativi e molto altro, Buffy è ancora un cult perché parla allo spettatore in modo genuino; lo fa riflettere, divertire e gli permette di provare una gamma di emozioni sincere che adesso, in quest’eccessiva abbondanza di serie tv prodotte ogni giorno, forse sono sempre più rare.

Buffy TVS | La creazione di un genere

Inoltre, si è andato così a creare quasi un nuovo genere seriale; se non fosse stato per l’impatto e l’originalità di questo show capace di mischiare adolescenza e horror, realtà e fantasia, prodotti come The Vampire Diaries o Teen Wolf ma anche Supernatural o Ghost Whisperer passando per True Blood e così via, non sarebbero esistiti o di certo non avrebbero avuto lo stesso successo. Da menzionare anche i progetti creati da una costola dell’ammazzavampiri come il suo spin-off Angel o il sequel a fumetti, per non parlare del fatto che ancora oggi di tanto in tanto spuntano come funghi voci di corridoio sempre più insistenti riguardanti presunti remake, reboot e compagnia bella.

Buffy The Vampire Slayer è una serie andata in onda per la prima volta ormai 22 anni fa ed è quindi ancora rivoluzionaria. Per questo e per tanti altri motivi ogni volta che viene trasmessa in tv troviamo sempre una buona scusa per guardarla per l’ennesima volta.

Share this article