Il sosia cinese virale di Elon Musk, Yilong Ma, è stato sospeso dalle versioni cinesi di TikTok e Twitter

Nelle ultime ore, Yilong Ma è stato bloccato da Douyin e Weibo per presunta «violazione delle politiche della piattaforma»

20/05/2022 di Martina Maria Mancassola

Yilong Ma, il sosia cinese virale di Elon Musk, pare essere stato sospeso dalle piattaforme social cinesi che altro non sono che la versione cinese di TikTok e Twitter. Insider ha rilevato che la pagina di Ma su Douyin, la versione cinese di TikTok, ha subito la rimozione di tutti i suoi contenuti. Contestualmente, una notifica di limitazione dei contenuti che citava una violazione della policy della piattaforma è apparsa sulla pagina di Ma su Weibo. I rappresentanti della società madre di Douyin, Bytedance, e della società madre di Weibo, Sina, non hanno rilasciato alcuna dichiarazione in merito nonostante le sollecitazioni di Insider. In una risposta alle domande di Insider, Yilong Ma ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna spiegazione appropriata dalle piattaforme Weibo e Douyin sul perché il suo account sia stato sospeso.

Leggi anche > La Cina chiede a Elon Musk di “rimuovere le etichette” su Twitter

Il sosia di Musk viene sospeso dalle piattaforme social cinesi

Al momento della stesura dell’articolo, come riporta Business Insider, le pagine ufficiali di Yilong Ma attive sulle due piattaforme cinesi sarebbero state svuotate da tutti i contenuti con una notifica di presunta «violazione delle politiche della piattaforma». Nessun timore per i fan internazionali, perché la pagina di Ma nella versione internazionale di TikTok «Elong Musk» o «mayilong0» risulta ancora attiva con più di 240.000 follower e circa 3,9 milioni di likes ai video. Nella bio dell’account, lo stesso Yilong ha scritto: «Tutti i video presenti sono stati traferiti [da altri social], ho solo TikTok. Vi voglio bene». Ma chi è il sosia di Musk? Ma è diventato famoso su Douyin nel novembre del 2020 per video che parevano mostrare una vera somiglianza con il ricchissimo imprenditore. Successivamente, Ma ha attirato l’attenzione di Elon Musk quando il CEO di Tesla ha scherzato in risposta ad una clip di Ma: «Forse sono in parte cinese!».

Numerosi, poi, sono stati i video caricati dal sosia su TikTok, compreso quello in cui ha esternato i suoi pensieri sull’acquisizione di Twitter da parte di Musk. In questa clip, indica con entusiasmo una stampa dell’icona di Twitter, nominandola «il mio uccello!».

@mayilong0 This is a free bird. I like him and I’m going to go to him right now. Because Elon Musk is my brother#elonmusk #tesla #twitter ♬ dance(256762) – TimTaj

L’ultimo video di Ma sulla piattaforma TikTok è una raccolta video di fotografie di sé in posa davanti a una Tesla, con la didascalia: «Voglio portare mio fratello a fare un giro nella mia Tesla! #elonmusk #tesla».

@mayilong0 I want to take my brother for a ride in my Tesla!#elonmusk #tesla ♬ GASLIGHT – INJI

La popolarità di Ma ha portato Musk a twittare di voler conoscere il ragazzo di persona: «Mi piacerebbe incontrare questo ragazzo (se è reale)», aggiungendo «Difficile da dire con i deepfake di questi tempi». La risposta di Ma non si è fatta attendere: «Sono qui. Voglio tanto vederti anche io! Ti amo, sei il mio eroe» ha scritto il sosia in un post su Weibo.

Share this article
TAGS