Sei storie di eroi assolutamente normali

2) L’economista che ha trovato una cura per una malattia stupendo la comunità accademica – Augusto Odone era un economista impegnato in una banca, privo di qualsiasi conoscenza medica. Nel 1984 suo figlio Lorenzo, sei anni, venne colpito da Adrenoleucodistrofia, un disordine genetico che attacca il cervello. Questo disurbo porta con sé cecità, disturbi muscolari, afasia e aprassia. I medici dissero ad Augusto e alla moglie che Lorenzo sarebbe morto da lì a due anni. A quel punto l’uomo iniziò a studiare la malattia scoprendo che Lorenzo venne colpito dalla Ald a causa di una lunga catena di acidi grassi formatasi nel sangue.

A quel punto organizzò una conferenza medica, discussero dei suoi risultati e trovarono la cura, un olio che “distruggeva” queste catene. Lorenzo visse per altri 20 anni e la loro storia divenne un film con protagonisti Nick Nolte e Susan Sarandon.

1) Il passeggero del disastro aereo che fece salvare tutti gli altri – Arland D. Williams, 46 anni, era un impiegato di banca con la paura dell’acqua, ed era a bordo del volo Air Florida 90 che finì nel fiume Potomac dopo aver urtato in decollo una strada nel mezzo di una tempesta di neve. Era il 13 gennaio 1982. Sei passeggeri con fratture agli arti riuscirono a nuotare fuori dal velivolo raggiungendo la coda e rimanendo attaccati alla coda dell’aereo a causa del ghiaccio. All’arrivo dei soccorsi un uomo baffuto, Arland D. Williams, diede la precedenza ad altri, ed ha continuato a farlo finché non sono stati salvati tutti e cinque i suoi compagni. Quando l’elicottero tornò a prenderlo ormai l’uomo era morto, andato a fondo assieme all’aereo al quale era attaccato. Il suo corpo venne ritrovato qualche giorno dopo dai soccorritori.

Share this article