Matteo Salvini e l’ambasciatore Usa Eisenberg divisi da Vladimir Putin
22/03/2018 di Andrea Mollica

Matteo Salvini ha incontrato per due ore l’ambasciatore Usa in Italia Lewis Eisenberg.
Matteo Salvini e l’ambasciatore Usa Eisenberg divisi da Vladimir Putin
L’incontro è stato commentato con soddisfazione dal leader della Lega, che su Facebook ha scritto: «Con orgoglio ho parlato a lungo con l’ambasciatore americano e gli ho spiegato che cosa faremo al governo, dal fisco alla politica sull’immigrazione. Loro hanno “Make America Great Again”, noi “Prima gli italiani”».
Matteo Salvini e l’ambasciatore Usa Eisenberg divisi da Vladimir Putin
LEGGI ANCHE > LA VERA STORIA DELLA GELATAIA CHE NON SERVE SALVINI E VIENE LICENZIATA
Matteo Salvini, nello screenshot del tweet dell’ambasciata Usa a nome di Lewis Eisenberg, ha condiviso solo il messaggio rivolto al loro incontro. Sui giornali sono stati descritti i contenuti del confronto piuttosto lungo svolto tra Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, uno dei leghisti più importanti, in questi giorni candidato più o meno a ogni incarico (presidente della Camera, presidente del Consiglio o ministro degli Esteri) e Lewis Eisenberg.
Condivisione su temi di politica interna, che però sono sostanzialmente irrilevanti nel confronto tra politici italiani e americani, mentre sui temi esteri si sono palesate divisioni. L’ambasciatore Eisenberg ha chiesto a Salvini e Giorgetti di mantenere unito il fronte occidentale contro la Russia, nei giorni di scontro diplomatico ai massimi livelli tra Mosca e Londra dopo il caso Skripal.
I leader della Lega hanno però ribadito la loro contrarietà alle sanzioni contro la Russia, perché danneggiano l’economia italiana. Salvini e Giorgetti hanno detto inoltre di ispirarsi al governo Cameron per aprire una trattativa con l’UE al fine di recuperare maggior sovranità sulle questioni economiche.