L’evoluzione digitale in “modalità aereo”

Categorie: Attualità
Tag:

Ci sono molti esempi su come le nuove tecnologie (compresi strumenti AI) siano state applicate anche al comparto delle compagnie aeree

Ne sono successe di cosa nel corso degli ultimi 120 anni. Da quando, nel dicembre del 1903, i fratelli Orville e Wilbur Wright crearono il primo mezzo (a motore) in grado di sollevarsi da terra e volare. Proprio il principio del volo è stato al centro delle più importanti innovazioni tecnologiche, con i velivoli che sono sempre soggetti ai cambiamenti dettati da questa evoluzione. Specialmente negli ultimi anni, quando la rivoluzione digitale è entrata a gamba tesa sulle compagnie aeree e tutto l’ecosistema che vive intorno a loro. Come nel caso di Ryanair.



Ryanair guida la flotta dell’evoluzione digitale per gli aerei

La compagnia nata a metà degli anni Ottanta in Irlanda e nel corso degli anni è riuscita a ritagliarsi un enorme spazio non solo tra le compagnie low-cost. L’azienda creata da Tony Ryan è stata la prima a capire e intercettare l’andamento dell’evoluzione digitale. Prima il sito internet, poi l’utilizzo (a volte irriverente) delle piattaforme social. Poi l’app per concentrare tutte le funzioni nei dispositivi mobili. Dunque, a portata di mano. Una storia di successo che ci è stata raccontata da Mauro Bolla, country manager di Ryanair per l’Europa.

L’azienda irlandese è stata in grado di utilizzare le piattaforme in modo molto innovativo e, ancora oggi, il linguaggio e il tenore nelle risposte rappresentano una vere a propria scuola di comunicazione via web. Ma il lato social è solo uno degli aspetti di come l’evoluzione digitale sia stata in grado di modificare anche le compagnie aeree. Perché molte aziende hanno implementato i loro servizi e sistemi, anche sfruttando le soluzioni create dagli strumenti AI che nel corso degli anni hanno impattato fortemente su molte dinamiche. Dentro e fuori gli scali aeroportuali.