Matteo Renzi preferisce il virtuale al reale

La lettera inviata a Conte, poi pubblicata sui social e sulla sua Enews. Prima dell'incontro fisico

17/12/2020 di Enzo Boldi

«Beppe, esci da questo blog». A pronunciare questa frase fu proprio Matteo Renzi in quel famoso incontro – andato in onda in streaming, per volontà dell’allora leader del Movimento 5 Stelle – con Beppe Grillo. L’accusa era quella di vivere all’interno di una bolla web e non avere contezza e contatto con il mondo reale. Ora, però, in quella bolla sembra essere finito (ancor di più) lo stesso leader di Italia Viva. L’ultimo esempio è la lettera di Renzi a Conte.

LEGGI ANCHE > Le parole di Travaglio su Teresa Bellanova che hanno fatto infuriare Italia Viva

Oggi l’ex segretario del Partito Democratico ha pubblicato sui suoi canali social (ma proprio tutti, da Facebook a Twitter, non tralasciando neanche il link nelle Instagram Stories) la versione integrale della sua lettera inviata al Presidente del Consiglio dopo le tensioni e le frizioni degli ultimi giorni, con la crisi di governo minacciata apertamente, anche se poi è stata fatta passare come una richiesta di ascolto.

Renzi a Conte, la lettera sui social prima dell’incontro

E oggi la lettera di Renzi a Conte viene decantata ai quattro venti, ovunque. Dopo averla spedita a Palazzo Chigi, è stata pubblicata in ognidove. Giusto per la trasparenza. Un po’ meno corretto se pensiamo che la crisi – perché c’è la crisi nell’esecutivo, anche se le smentite si rincorrono – è stata acuita proprio da alcune dichiarazioni dello stesso leader di Italia Viva a El Pais.

Prima il virtuale, poi il reale

E l’incontro ancora non c’è stato. Il governo è fermo nell’attesa di questa riunione tra il capo del governo e i rappresentanti di Italia Viva. Doveva essere nei giorni scorsi, ma Teresa Bellanova era impegnata a Bruxelles. Potevano, però, telefonarsi e dirsi in viva voce le proprie intenzioni. E, invece, sui social c’è la lettera (ostentata), mentre ancora si attende di capire se la loro sia ancora una linea comune.

 

Share this article