Le parole di Travaglio su Teresa Bellanova che hanno fatto infuriare Italia Viva

L'editoriale su Il Fatto Quotidiano contro la ministra delle Politiche Agricole

16/12/2020 di Enzo Boldi

Un editoriale che ha indispettito, per usare un eufemismo, tutta Italia Viva: Marco Travaglio contro Bellanova, con parole al vetriolo, come spesso accade. Il direttore de Il Fatto Quotidiano si scaglia contro la ministra delle Politiche Agricole dopo l’inderogabile impegno a Bruxelles che non le ha consentito di partecipare all’incontro con Giuseppe Conte, annunciato il giorno prima dopo il pressing avanzato dallo stesso partito di Matteo Renzi.

LEGGI ANCHE > L’evento della settimana: Travaglio dice che Conte sbaglia

«L’incontro fra Conte e il nulla cosmico detto ossimoricamente Italia Viva è rinviato a data da destinarsi perché la cosiddetta ministra Bellanova ha scoperto con sua grande sorpresa di essere a Bruxelles, per la gioia delle restanti capitali europee – scrive Marco Travaglio contro Bellanova su Il Fatto Quotidiano -. Un impegno talmente inderogabile, per le sue braccia rubate all’agricoltura, da far slittare sine die l’incontro a Palazzo Chigi dell’intera delegazione di Iv, dove com’è noto decide tutto la Bellanova».

Travaglio contro Bellanova, l’editoriale che fa infuriare Italia Viva

Il direttore de Il Fatto Quotidiano sottolinea come la stessa Teresa Bellanova aveva sminuito la portata della riunione europea di Bruxelles (il tema era quello delle etichettature sui prodotti) solo qualche settimana fa. E l’accusa si fa ancora più grave quando arriva un paragone molto scomodo. E, oltre al riferimento alle ‘braccia rubate all’agricoltura’, anche questa similitudine non poteva far altro che provocare indignazione tra gli esponenti di Italia Viva.

Il paragone con Berlusconi

«La versione 2.0 dei ‘legittimi impedimenti’ di B. per scappare dai tribunali». Insomma, un paragone con Silvio Berlusconi. Un qualcosa di molto forte che, inevitabilmente, ha indispettito gli esponenti (ma anche gli elettori) di Italia Viva che, quasi quotidianamente, subisce accese critiche da parte di Marco Travaglio sulle pagine de Il Fatto Quotidiano, ma anche nelle sue ospitate televisive sugli schermi di La7 o sul Canale 9.

Share this article