TikTok ha i Duetti, Instagram ora lancia i Remix

Ancora una volta una mossa di successo di TikTok si traduce in una contromossa (uguale) di Instagram

01/04/2021 di Ilaria Roncone

Si chiama Remix di Instagram e, in pratica, ricalca la funzione dei duetti di TikTok. L’annuncio è stato dato ieri sul profilo Twitter ufficiale del social delle foto e, da quando l’aggiornamento sarà attività, gli utenti avranno la possibilità di creare video reaction, ovvero delle risposte video da dare ai filmati condivisi. Una possibilità che, in sostanza, ricalca quella data da TikTok – presente già da diverso tempo – di rispondere don dei Duetti. Ancora una volta, quindi, Instagram – conscio dell’enorme successo di TikTok e impegnato nel fare concorrenza – prende una funzionalità di TikTok e la fa sua chiamandola con un altro nome. Alcuni utenti potrebbero già avere accesso a questa possibilità.

LEGGI ANCHE >>> Un altro Instagram down a undici giorni dall’ultimo

Nuova possibilità per aumentare il gradi di interazione tra utenti

Innanzitutto la possibilità di rispondere con la funzionalità Remix sarà data solo ai nuovi Reel che gli utenti caricheranno (rispondere a un vecchio Reel in questo modo non sarà quindi possibile, se non in maniera “manuale”). Simile alla funzione Duetti di TikTok, Remix di Reels su Instagram permette agli utenti di reagire e interagire con i contenuti video di un’altra persona mentre si creano i propri. Che siano Duetti o siano Remix, queste funzionalità sono fondamentali perché ci sia maggiore interazione tra gli utenti – soprattutto su un social come TikTok, che altrimenti sarebbe più improntato a una fruizione passiva -.

Come fare Remix di Reels

Vediamo come utilizzare Remix su Instagram. Innanzitutto occorre toccare i tre puntini partendo da un Reel e fare tap su “Remix this Reel”. A quel punto lo schermo si dividerà in due, una parte con il Reel originale e l’altra con la schermata per registrare un Reel nuovo. Una volta terminata la registrazione si avrà la possibilità di modificare il volume del video originale o l’audio e di aggiungere, in maniera facoltativa, una voce fuori campo. Una volta terminate tutte le modifiche si potrà pubblicare il Remix.

Share this article
TAGS