Reddit ha speso tutto il suo budget pubblicitario per uno spot al Super Bowl

Ma non poteva non farlo dopo la bolla Game Stop

08/02/2021 di Gianmichele Laino

Visto il clamore mediatico sollevato dall’utilizzo di Reddit relativamente al caso Game Stop e ai dieci giorni da favola delle azioni a Wall Street del famoso store di giochi virtuali, il social network non poteva non approfittare dell’ondata di notorietà per ritagliarsi uno spazio – in verità davvero esiguo – durante il Super Bowl, l’evento di inizio febbraio che – negli Stati Uniti – ha la risonanza di una finale mondiale di calcio. Non a caso, il mercato degli spot del Super Bowl è particolarmente florido, sia per le emittenti televisive che lo trasmettono, sia per una questione di costume: i brand sponsorizzati durante il Super Bowl possono avere un’onda lunga di diversi mesi in seguito al successo più o meno garantito della propria pubblicità.

LEGGI ANCHE > Caso Game Stop, ovvero come un canale su Reddit può influenzare il valore in borsa

Reddit fa all-in sullo spot del Super Bowl

Per questo, Reddit ha deciso di puntare tutto il suo budget destinato alla sponsorizzazione sullo spot del Super Bowl: niente post a pagamento su altri social network, niente iniziative di marketing; il tradizionale evento sportivo resta la cassaforte nella quale investire soldi e promozione. Un po’ anomalo per un social network che ha completamente stravolto – attraverso un sistema non convenzionale di raccolta degli investitori – il mondo delle transazioni di borsa. L’esempio tangibile di chi vuole “giocare a fare i grandi”.

Per cinque secondi di spot (ricordiamo che gli spazi pubblicitari, quest’anno sono arrivati a costare 5,6 milioni di dollari), Reddit ha mostrato un banner che, lì per lì, è stato anche illeggibile. Eppure, sono stati tanti quelli che – incuriositi dal brand del social network che ha sconvolto Wall Street – si sono fiondati in rete per capire cosa c’era in quel banner scritto fitto fitto, in cui si distingueva soltanto l’intestazione acchiappa-attenzione: Wow, this actually worked. 

«Se stai leggendo questo messaggio – si legge nello spot -, significa che la nostra scommessa ha pagato. I grandi spot in ambito sportivo sono costosi, quindi non potremmo mai acquistarne uno completo. Ma siamo stati ispirati e abbiamo deciso di spendere il nostro intero budget di marketing in 5 secondi di trasmissione. Una cosa che abbiamo imparato dalle nostre comunità la scorsa settimana è che i perdenti possono realizzare qualsiasi cosa quando si uniscono attorno a un’idea comune. Chissà, forse sarai tu la ragione per cui i libri di testo di finanza devono aggiungere un capitolo sulle “tendenze”. Forse metterai in pausa per leggere questo annuncio di 5 secondi. Cose potenti accadono quando le persone si radunano attorno a qualcosa a cui tengono veramente. E c’è un posto per quello. Si chiama Reddit».

Ne sarà davvero valsa la pena? Certo è che quest’anno il palinsesto tradizionale degli spot del Super Bowl è stato stravolto – complici anche gli investimenti diversi che sono stati fatti a causa della pandemia -: un marchio storico come la Coca-Cola, ad esempio, ha deciso di non utilizzare budget per realizzare uno spot. Questo ha permesso a social network emergenti di avere un palcoscenico di tutto rispetto: si pensi al caso di Triller. Da tempo, questo nuovo media viene indicato come l’erede designato di TikTok. Nonostante questo, il suo utilizzo è stato, fino a questo momento, ancora confinato all’interno di una cerchia ristretta di utenti. Nella notte, però, un suo spot è andato in onda durante il Super Bowl: sarà lo scatto decisivo che lo aiuterà a imporsi in un mercato, quello dei social network, sempre più saturo e monopolizzato dalle realtà che arrivano dall’Estremo Oriente?

Share this article
TAGS