Caso GameStop, ovvero come un canale su Reddit può influenzare il valore in borsa

Il fenomeno Reddit GameStop viene osservato con estremo interesse da tutti gli esperti di finanza del mondo

27/01/2021 di Ilaria Roncone

Del caso Reddit GameStop si parla in tutto il mondo perché ha sorpreso moltissimi professionisti finanziari – da Jim Cramer, celebre giornalista finanziario americano, a Elon Musk, che ha incoraggiato la faccenda -. Si tratta della prima volta che, sfruttando un social, gli investitori amatoriali possono influenzare in maniera massiccia le transazioni arrivando a ribaltare anche le regole dei mercati. Grazie al gruppo che si è creato su Reddit le azioni di GameStop – nonostante lo stato di salute dell’azienda sia molto scarso, tra perdita e declino – sono salite vertiginosamente dal valore di 4 dollari ciascuna a metà 2020 a 147 dollari al momento della chiusura delle contrattazioni il 26 gennaio. Come è possibile che l’azione su un social porti a tanto?

LEGGI ANCHE >>> Non è possibile contestare l’istigazione al suicidio per chi posta sui social video violenti

Reddit GameStop: il ruolo del social nel caso

Il successo che sta avendo GameStop in borsa è dovuto a Reddit, precisamente grazie agli acquisti coordinati sul social. Come ha magistralmente ricostruito Il Post, tutto è cominciato da un gruppo di utenti del social Reddit e a una loro azione più o meno coordinata. Tra meme, emoji e dirette questi investitori amatoriali sono stati in grado – tramite il canale Reddit r/wallstreetbets, che conta 3,3  milioni di utenti, che si chiamano degenerates, al momento della scrittura di questo articolo – di organizzarsi in maniera tale da comprare azioni di GameStop e convincere altri a farlo, facendone salire vertiginosamente il valore. Da tutto questo è venuto fuori non solo uno strumento di speculazione finanziaria inaspettato ma anche un modo per attaccare alcuni celebri fondi di investimento della sede della borsa americana, Wall Street.

R/wallstreetbets, tra analisi finanziarie raffinate, omofobia e sessismo

R/wallstreetbets è un canale Reddit che era già famoso prima e che ora, per il caso GameStop, sta guadagnando ancor più notorietà. Stabilire quanti utenti del canale siano effettivamente responsabili dell’aumento delle azioni di GameStop – ovvero quanti le abbiano davvero comprate – non è possibile. Stando al parere dell’esperto di mercati finanziari Howard Lindzon, «sono come i velociraptor in Jurassic Park: diventano sempre più intelligenti, e alla fine saltano la recinzione». Chi troviamo nel canale Reddit? Investitori amatoriali, solitamente giovani, che condividono consigli finanziari utilizzando toni e linguaggio volgari e sarcastici. Il motto del canale  è YOLO – «You only live once – e non mancano battute sessiste e omofobe nel gergo adottato. Si può parlare di un atteggiamento da troll ma, in tutto questo, si trovano spesso e volentieri analisi finanziarie molto accurate. I membri del gruppo parlano di rivalsa nei confronti di finanzieri e investitori ricchi di Wall Street tanto che, domenica scorsa, uno dei moderatori del canale ha scritto: «Voi ragazzi state avendo un impatto tale che quei pezzi grossi sono preoccupati di doversi mettere a lavorare per guadagnarsi da vivere».

Share this article
TAGS