Quarta Repubblica «tira indebitamente in ballo» Mattarella sul caso Palamara

Dopo il tweet del portavoce del Quirinale, Nicola Porro si scusa

02/02/2021 di Enzo Boldi

L’immagine sbagliata mentre si parlava delle indagini su Berlusconi. Tanto è bastato per far sollevare una frotta di commenti che, traditi dalla contestualizzazione errata, si stavano scagliando contro Sergio Mattarella. È accaduto ieri sera, lunedì 1 febbraio, su Rete 4 durante l’intervista doppia fatta da Nicola Porro a Luca Palamara e Alessandro Sallusti a Quarta Repubblica. Poi l’intervento social del portavoce del Presidente della Repubblica, le scuse in diretta, il tweet cancellato e sostituito con uno di scuse.

LEGGI ANCHE > «Scusami, pensavo che tu mangiassi bambini» | VIDEO

Ieri sera Luca Palamara e il direttore de Il Giornale erano ospiti di Nicola Porro per parlare del loro libro ‘Il Sistema’ in cui il magistrato si racconta e racconta la sua versione dei fatti sulle pressioni della magistratura e delle varie correnti al suo interno. Poi, a un certo punto, si inizia a parlare di Silvio Berlusconi e delle indagini contro di lui. E sullo sfondo appare l’immagine di Sergio Mattarella.

Tutto in diretta (e visibile su Mediaset Play – 1H, 28′ e 55”): Sallusti prende la parola e inizia a parlare della copertura della Presidenza della Repubblica sui magistrati che indagavano contro Silvio Berlusconi. Ed è lì che viene mostrata sullo sfondo l’immagine di Sergio Mattarella.

Quarta Repubblica e la di Mattarella mentre si parla delle indagini su Berlusconi

E sui social, in corrispondenza con un tweet condiviso dal profilo di Quarta Repubblica, hanno iniziato a commentare ferocemente contro l’attuale Presidente della Repubblica. Solo l’intervento di Giovanni Grasso, portavoce di Mattarella, ha portato alla cancellazione di quel tweet.

Una serie di risposti di questo tenore ai vari commenti sotto il tweet della trasmissione condotta da Porro. E lo stesso conduttore, circa mezz’ora dopo, chiese scusa in diretta per «aver tirato in ballo indebitamente» Sergio Mattarella in una vicenda in cui l’attuale Capo del Quirinale non poteva essere coinvolto, in quanto non Presidente della Repubblica all’epoca. Poi, dopo la rimozione del tweet, sono arrivate anche le scuse social.

L’incidente diplomatico, a causa di un’immagine sbagliata, è rientrato. Ma solo grazie all’intervento social del portavoce di Mattarella.

Attraverso Twitter, il portavoce del presidente della Repubblica specifica: «Non era una foto, ma immagini continue del Presidente Mattarella in mezzo ai magistrati associate a discorsi su presunte trame contro il governo Berlusconi. Sallusti ripeteva: “Il Quirinale sapeva”. Slogan peraltro riportato in un tweet della trasmissione, poi cancellato». 

Share this article