Quanto prendono i dirigenti delle autorità di garanzia italiane. E i loro curriculum

AGCM – Quella dell’Ivass è una situazione lineare. Qualcosa di diverso appare invece nello studio dei compensi garantiti dall’Autorità per la Concorrenza nel Mercato, l’Agcm. Il Presidente, Giovanni Pitruzzella, riceve annualmente 311.658,53 euro mentre il componente Salvatore Rebecchini ne guadagna 280.492,68. Il primo è stato nominato nel 2011 ed il suo incarico durerà sette anni mentre il secondo, entrato nel 2009, dovrebbe lasciare nel 2015. Il segretario generale, Roberto Chieppa, guadagna 274.011,38 euro mentre il capo di gabinetto, Filippo Arena, è pagato 223.754,40 euro. Per questi ultimi due viene specificato che non conservano il trattamento economico dell’amministrazione di provenienza. 

stipendi-compensi-autorita (8)

I DATI DELL’AEEG – Giovanni Pitruzzella è un avvocato cassazionista che ha iniziato il suo rapporto con la politica come consulente giuridico alla Presidenza del consiglio negli esecutivi Ciampi e Dini, già Presidente della Commissione di Garanzia dell’Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali, venne nominato nel 2013 dal Presidente della Repubblica membro della commissione per le riforme economiche. Roberto Chieppa è stato Presidente dell’associazione consiglieri di Stato. Parlando dell’Aeeg, autorità energia elettrica e gas, il presidente, ingegner Guido Pier Paolo Bortoni, riceve 293.658,95 euro l’anno lordi. I quattro componenti, invece, Alberto Biancardi, Luigi Carbone, Rocco Colicchio e Valeria Termini ricevono 264.293,05 euro.

QUATTRO ANNI D’INCOMPATIBILITÀ – Tuttavia in questo caso è interessante notare una postilla che modifica la percezione della loro attività:

I Componenti restano in carica 7 anni; nel corso del mandato, si applica un regime di incompatibilità con altre attività lavorative esteso anche ai 4 anni successivi la fine dell’incarico.

Al termine dell’incarico risultano incompatibili con altre attività lavorative per i successivi quattro anni. Certo, nei sette anni che restano in carica guadagnano 1.850.051 euro. Ma resta comunque un dato da non sottovalutare così come il fatto che venga sottolineato il valore bipartisan delle nomine.

I COMPENSI DEL CNEL – Per ultimo chiudiamo con quello che è ormai diventato il «mitico» Cnel, ormai additato come lo specchio degli sprechi del nostro Paese. Eppure, tolto il compenso del presidente, il compenso lordo dei consiglieri non sembra poi così elevato, visto che parliamo di 25.633,44 euro lorde annue. Certo, stupisce sapere che i consiglieri che ricevono tale cifra sono 61. E le cose assumono un contorno sicuramente diverso, specie se consideriamo che ogni anno la collettività si trova a sborsare 1.563.639,84 euro.

Quanto prendono i dirigenti delle autorità italiane

IL COMPENSO DEI DIRIGENTI E DEL PRESIDENTE – Poi ci sono i dirigenti. Michele Dau guadagna 143.146,03 euro lordi annui. Angela Belli, dirigente di seconda fascia responsabile delle risorse umane, 112.528 euro. Elisabetta Bettini, primo ufficio di supporto agli organi collegiali, 110.293 euro. Larissa Venturi, secondo ufficio di supporto agli organi collegiali, 105.685 euro l’anno. E per finire c’è Antonio Marzano, il Presidente, già parlamentare di Forza Italia per 21 anni, dal 2005 Presidente del Cnel, forte di un compenso annuo lordo di 213.244,56 euro. Cifre e curriculum da far girare la testa, indubbiamente.

Share this article