C’è un evidente problema con i dati in real time di Google Analytics in tutto il mondo

Diverse testimonianze raccolte e diversi ticket aperti, ma per la dashboard dei servizi di Google sembra essere tutto ok

06/04/2022 di Redazione

Nella giornata di oggi, 6 aprile, ci sono stati diversi problemi con Google Analytics. Il sistema che misura le metriche di un sito internet, valutando – ad esempio – la portata del traffico (sia sul medio termine, sia in tempo reale), ha avuto malfunzionamenti in vaste aree geografiche per tutto l’arco della giornata. In modo particolare, a creare problemi è il computo degli utenti presenti in real time sul sito di volta in volta analizzato: in base alla nostra esperienza notiamo una evidente discrepanza tra la somma degli utenti sui singoli articoli della nostra testata online e il numero totale degli utenti presenti complessivamente sul sito. Il problema è stato segnalato sin dalle prime ore di questa mattina ma, a differenza di altri casi simili che hanno interessato in passato Google Analytics, non sembra essere provvisorio, avendo la sua coda lunga ancora in queste ore.

LEGGI ANCHE > La data di scadenza degli Universal Analytics di Google

Problemi Google Analytics nella giornata del 6 aprile

Un portale di Issue Tracker di Google raccoglie diverse segnalazioni da parte degli utenti: «Abbiamo diversi account GA in cui otteniamo dati in tempo reale tramite API – scrive un utente -. Da questa mattina i dati in tempo reale sono molto imprecisi o troppo bassi. Normalmente abbiamo circa 25.000 utenti in tempo reale al mattino (siamo un sito web di giornali) e da ore vediamo solo tra 200 e 400 utenti. Anche nelle prime pagine in tempo reale mancano molti dati».

Segnalazioni analoghe si stanno concentrando anche su Twitter:

Il tema di fondo è che non si tratta di un vero e proprio down del sistema, ma di un errore nella raccolta e nella comunicazione dei dati in tempo reale (una parte di quello che il servizio di Google Analytics normalmente offre a tutti coloro che se ne servono). Tant’è che, ad esempio, nella dashboard di controllo di Google non viene evidenziato alcun problema per GA (al momento, si segnala soltanto un problema a Google Ads).

Share this article
TAGS