Quelli che si sono già dimenticati di non essere (più) all’opposizione

Gli attacchi da parte di esponenti di Lega e Forza Italia (che stanno nella maggioranza)

15/02/2021 di Enzo Boldi

Sarà frutto dell’abitudine. Sarà l’essersi ritrovati a sostegno del governo Draghi ‘a loro insaputa’. Ma in queste ore sta andando in scena, sui social, il teatro dell’assurdo. Il tema è quello della chiusura degli impianti sciistici italiani, arrivata a poche ore da quella che doveva essere una tanto attesa riapertura. Attraverso una nota, Palazzo Chigi ha spiegato che l’ordinanza firmata nel tardo pomeriggio di domenica 14 febbraio da Roberto Speranza sia stata condivisa con il governo e con il nuovo Presidente del Consiglio (che tra mercoledì e giovedì otterrà la fiducia a Palazzo Madama e Montecitorio). Ma esponenti di Forza Italia e Lega sono già partiti all’attacco. Eppure, ora, loro fanno parte della maggioranza. La questione delle piste da sci chiuse, dunque, diventa molto scivolosa.

LEGGI ANCHE > Perché in Svizzera i contagi sono in calo nonostante siano aperti gli impianti sciistici

Questo il comunicato congiunto, pubblicato su Facebook, dai capigruppo della Lega alla Camera e Senato.

«Non si può continuare con il “metodo Conte”, annuncio la domenica e chiusura il lunedì, ad opera del trio Ricciardi – Arcuri – Speranza. Serve un cambio di passo e rispetto per la gente di montagna e per chi lavora, oltre a rimborsi veri e immediati: al di là di Speranza, appena riconfermato ministro, è necessario un cambio di squadra a livello tecnico», scrivono Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Piste da sci chiuse, le polemiche nella maggioranza

Un post pubblicato nella giornata di domenica, pochi minuti dopo la notizia dell’ordinanza firmata da Roberto Speranza. Insomma, prima della nota di Palazzo Chigi pubblicata pubblicata all’indomani del provvedimento che conferma le piste da sci chiuse fino al 5 marzo. Ma il colpo di teatro lo offre la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli.

Un tweet pubblicato oltre tre ore dopo la nota di Palazzo Chigi che intestava all’intero governo (quello sostenuto da tutti tranne che da Fratelli d’Italia e piccoli gruppi sparsi) la decisione sulla proroga delle chiusure degli impianti sciistici in Italia. Insomma, il tempismo di chi ancora deve rendersi conto di essere nella maggioranza e non più all’opposizione.

 

Share this article