Come apprendere nuovi mestieri grazie alla formazione online

Le piattaforme mettono a disposizione un ampio catalogo di lezioni e contenuti

27/07/2023 di Redazione Giornalettismo

Succede a chiunque e sempre più spesso di doversi ripensare professionalmente. Di doversi mettere in discussione, di ritrovarsi nella condizione di voler cercare o costruire nuovi margini lavorativi dentro cui emergere, indipendentemente dalla causa scatenante, che dipenda cioè da una volontà personale o da fattori esterni. Accade, dunque, in questi casi di sperimentare una condizione di instabilità e incertezza da un lato, ma anche di forte motivazione dall’altro. Perché se è vero che la precarietà a cui espone la mancanza di una strada professionale ben definita sia disorientante, è altrettanto vero che cimentarsi nell’apprendimento di nuovi mestieri, dei quali dover imparare a conoscere strumenti e strategie rappresenta una ragione di riscatto fortissima, che spinge la gran parte delle persone a realizzare un’alternativa costruttiva per la propria soddisfazione nel campo lavorativo. Per apprendere senza eccessivi sforzi e in maniera molto diretta e immediata, oggi come oggi, esistono piattaforme come www.corsi.it che mettono a disposizione un ampio catalogo di lezioni e contenuti, nel caso specifico oltre 200 corsi che comprendono un ventaglio sterminato di tematiche, questioni e argomenti di attualità e anche molto eterogenei tra loro.

Dove trovare le conoscenze utili per imparare nuovi mestieri

Non è insolito, anzi accade con una certa frequenza, che chi ha il desiderio o la necessità di acquisire i primi rudimenti per approcciare professioni nuove e diverse dalla consuetudine non sappia a quale ente o realtà didattica rivolgersi. A questo proposito, la formazione online si presenta a tutti gli effetti come un’occasione per trovare ispirazioni diverse e prendere confidenza con gli strumenti del nuovo mestiere da apprendere.

È un’opzione risolutiva soprattutto quando si tratta di autodidatti che hanno bisogno di partire dalle basi, entrando progressivamente nel merito delle dinamiche di un mestiere a cominciare dalle linee guida generali che sostengono una professione. Qualsiasi sia l’ambito professionale a cui si intende avvicinarsi per la prima volta è importante richiedere informazioni ed essere seguiti da esperti e docenti che sappiano indirizzare i principianti alla materia di studio.

La piattaforma di Corsi.it, ad esempio, fornisce un catalogo che affronta argomenti di vario genere: tra gli innumerevoli corsi, alcuni si occupano di educazione digitale, Brand Positioning, salute e dieta, ma sono presenti anche corsi di mindfulness, di copywriting e creazione di contenuti digitali, corsi di Social Media Marketing e altri ancora dedicati all’utilizzo del pacchetto Office. Insieme a questi anche molti altri argomenti vengono trattati da professionisti esperti, medici, psicologi, imprenditori e dirigenti, creativi, grafici e importanti autori.

Rispetto a tutti i temi su cui si spende, la piattaforma assicura una preparazione completa che inizia con la presentazione delle linee generali di base fino ad arrivare a focus specifici di approfondimento che perfezionano la formazione, rendendo gli utenti man mano dei veri e propri professionisti. Affianco alla preparazione didattica teorica, infatti, i corsi sono costruiti e predisposti in maniera tale che i fruitori possano applicare le conoscenze acquisite attraverso la loro messa in pratica. Il passaggio dalla fase astratta a quella pratica è uno dei presupposti essenziali della formazione offerta da Corsi.it, perché l’applicazione concreta permette di comprendere fino in fondo le strategie e le dinamiche interne che animano e caratterizzano qualsiasi mestiere.

Una breve guida ai corsi online per la preparazione professionale

La delineazione delle abilità professionali necessita di tempo ed esercizi per mettersi alla prova. Soprattutto quando si tratta di principianti, utenti inesperti o autodidatti digiuni di una preparazione antecedente, è necessario seguire le indicazioni di figure autorevoli e competenti, comparando le informazioni raccolte tramite web e non soltanto.

Gli stessi contenuti formativi disponibili in modalità digitale devono essere analizzati e comparati tra loro, per valutare quale sia la piattaforma migliore in cui poter riporre fiducia per la propria preparazione. Per quanto riguarda i professionisti, la difficoltà è minore perché ad aumentare è la sensibilità necessaria a distinguere i prodotti e i servizi erogati e a captare i punti di forza o debolezza di ogni singolo corso.

Nel caso specifico di Corsi.it, le videolezioni sono realizzate solo in alta qualità, così da essere comodamente consultati e seguiti in qualsiasi momento attraverso App iOS e Android indifferentemente. Per l’accertamento delle conoscenze apprese è inoltre necessario che vengano svolti i previsti test di valutazione finale, utilizzando per la loro preparazione anche il materiale didattico, tra cui riassunti e slide, comprensivi di esercizi pratici da svolgere.

L’assistenza degli utenti è uno dei servizi più vantaggiosi offerti dal team, il quale già nella prima fase di iscrizione da parte dell’utente, si occupa di raccoglierne le predisposizioni, gli interessi e le aree tematiche di riferimento così da consigliare le lezioni più utili e affini al livello di competenze di cui è in possesso.

Non è un caso infatti che la piattaforma stessa riassuma i suoi propositi formativi nel motto “Impara, Insegna, Cambia il mondo”, nella consapevolezza che farsi strumento di preparazione per principianti e professionisti, significhi innanzitutto costruire una rete di senso, al cui interno ciascuna informazione riveste un peso specifico nel percorso professionale di ogni singolo utente.

Share this article