Parigi sotto attacco: bufale e teorie del complotto dilagano sul web

Parigi sotto attacco: le bufale e le teorie del complotto si diffondono sul web fin da pochissime ore dopo la strage. Tra le varie pagine Facebook e siti complottisti c’è veramente di tutto: chi dice che i sette attentati sarebbero stati commissionati dal governo francese per paura di perdere il proprio potere, e chi sostiene che lo stesso Papa Francesco – che ha duramente condannato gli attacchi definendoli privi di giustificazioni religiose e umane – sarebbe uno dei mandatari della strage insieme alla Massoneria e alle banche.

LEGGI ANCHE: PARIGI SOTTO ATTACCO, LA DIRETTA

«L’ATTENTATO DI PARIGI È STATO VOLUTO DAL GOVERNO FRANCESE» –

L’assurda teoria di Killuminati Soldiers, pubblicata sull’omonima pagina Facebook, che accusa il governo francese di essere il mandante degli attentati del 13 novembre 2015. Chi ci sarebbe di mezzo oltre a Hollande? Le banche, ovvio.

È inutile fare messaggi di cordoglio per le vittime francesi per due motivi:
1) non cambia niente;
2) è stato il governo ad organizzare quegli attentati per far paura alla popolazione che l’ha eletto\votato, fa parte del ‘gioco’ chiamato democrazia (delle banche).

parigi attentato bufale complotto

«DIETRO L’ATTENTATO DI PARIGI C’È PAPA FRANCESCO» –

Dal momento che il Giubileo si avvicina sempre di più, perché non tirare in ballo anche il Pontefice. Insieme alle banche, ovvio, e a un’altra grande protagonista delle teorie del complotto: la Massoneria. Del resto, che complottismo sarebbe senza la Massoneria?

parigi attentato bufale complotto

 

LA BUFALA DELL’SMS DELLA RAGAZZA ALLO STADIO –

Oltre alle teorie del complotto, tuttavia, circolano in rete anche vere e proprie bufale: una di queste è legata a un presunto sms che una ragazza italiana avrebbe inviato alla madre mentre si trovava allo Stade de France: lo screenshot del messaggio è circolato nelle ultime ore, e recita:

Mamma siamo ancora allo stadio, sento spari ed esplosioni di continuo, ci sono persone a terra, c’è molto fumo. Ho visto una bambina morta, credo ci siano altri corpi. Se mi uccidono voglio sapere che ti amo con tutta me stessa. Non può finire così, non deve finire così…

parigi attentato bufale complotto

Come spiega il sito web Bufale.net si tratta di un messaggio completamente falso, creato con un generatore di messaggi per iPhone e inizialmente diffuso dal sito Salute360gradi.it. La veridicità del messaggio crolla nel momento in cui si nota l’ora d’invio del messaggio: le 8.32 della mattina, mentre le esplosioni allo Stade de France risalgono a poco dopo le 21 del 13 novembre.

La lista delle bufale sugli attentati di Parigi, purtroppo, potrebbe essere destinata ad allungarsi mano a mano che proseguono le indagini su quanto accaduto. La raccomandazione è sempre quella di verificare le fonti prima di condividere notizie e informazioni sui social media.

(Photocredit copertina: LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images)

Share this article