Non c’è alcun mostro trovato dai russi durante l’invasione dell’Ucraina

Una foto di una vecchia installazione artistica è stata utilizzata nuovamente per diffondere delle fake news

23/04/2022 di Redazione

Il livello della credulità dell’utente medio che frequenta i social network, ormai, è tale da costringere a intervenire in un dibattito che, in altri tempi, sarebbe stato surreale. Alcuni account – in passato sovranisti, poi negazionisti del Covid-19, infine schierati su posizioni filo-russe nel conflitto in Ucraina – stanno facendo circolare in queste ore una immagine che, in realtà, è una vecchia installazione artistica e che viene spacciata per una sorta di “mostro” che i russi avrebbero trovato nell’ambito delle loro operazioni militari in Ucraina. A evidenziare il tutto, è stato David Puente – vicedirettore di Open – sui suoi canali social.

LEGGI ANCHE > La bufala del video dei soldati ucraini che trascinano soldati morti per la “messinscena”

Mostri in Ucraina, la nuova bufala che si sta diffondendo sui social network

Come ha evidenziato in questo thread David Puente, l’immagine condivisa dal profilo che ha citato non è altro che una installazione artistica che viene diffusa sui social network a partire dal 2020. L’artista che l’ha realizzata è Louis Le Roy che, nel 2020 appunto, la intitolava Mutant worm big mama:

Nulla a che vedere, ovviamente, con l’attuale situazione in Ucraina. Non sarebbe strano che altre opere – basate su mondi distopici – dello stesso artista possano essere prese in considerazione per diffondere altre fake news sull’Ucraina, un po’ sulla scia di quanto accaduto nei giorni scorsi con una grafica relativa a un vecchio gioco da tavolo del 2015 mai entrato in produzione, spacciata per l’interno dell’acciaieria di Mariupol e diffusa su diversi media televisivi italiani.

L’immagine di questo “mostro” ha lo scopo di alimentare quel filone di false informazioni a proposito di biolaboratori americani presenti sul territorio ucraino, che una certa parte dell’opinione pubblica sui social network continua a ritenere la causa dell’invasione del territorio da parte della Russia, giustificando – dunque – questa operazione.

Share this article
TAGS