La televisione pubblica tedesca non ha mostrato una mappa dell’Ucraina senza le regioni orientali
La fotografia della mappa dell'Ucraina senza le regioni orientali che la Russia dice essere sua è frutto di una manipolazione
14/10/2022 di Ilaria Roncone
Si tratta di un’immagine che sta girando sui social in varie lingue (come dimostra il fact checking che la stessa emittente ZDF ha fatto) e che ha raggiunto anche l’Italia. «Il canale televisivo di stato tedesco ZDF ha mostrato una mappa dell’Ucraina senza le regioni della DNR, LNR, Kherson e Zaporozhye e senza la Crimea», si legge nel tweet in italiano. Nella mappa Ucraina ZDF che viene mostrata all’interno di un servizio televisivo sono quindi assenti Crimea, Zaporozhye, Lugansk e Donetsk.
🇩🇪 🇺🇦 Il canale televisivo di stato tedesco ZDF ha mostrato una mappa dell’Ucraina senza le regioni della DNR, LNR, Kherson e Zaporozhye e senza la Crimea.
Messaggio inequivocabile per Kiev pic.twitter.com/nr6O6KGs6E
— Unknow171128new (@Vera87072826) October 12, 2022
LEGGI ANCHE >>> La polemica social sui banchi vuoti del Senato e la modifica dei posti a disposizione
La mappa Ucraina ZDF finta che non comprende i territori annessi dalla Russia
Aktuell kursiert ein manipuliertes Foto aus dem @heutejournal vom 10. Oktober. Links zu sehen die Fälschung, rechts ein Screenshot aus der Originalsendung. Diese Karte ist nie gesendet worden.
Hier könnt ihr euch die ganze Sendung ansehen: https://t.co/yFzVPrdT70 pic.twitter.com/WmMjOJLPsM
— ZDF (@ZDF) October 12, 2022
Come ha provveduto a specificare la televisione pubblica tedesca stessa tramite canali social, quest’immagine è stata manipolata: «Attualmente è in circolazione una foto manipolata del @heutejournal del 10 ottobre. A sinistra potete vedere il fake, a destra uno screenshot della trasmissione originale. Questa carta non è mai stata inviata».
Nell’immagine manipolata, sotto la mappa che non comprende le regioni che la Russia dice essere sue, compare la scritta (tradotta dal tedesco) «Fornitura di elettricità e di acqua nelle città dell’Ucraina». L’immagine sembrerebbe quindi dare conto all’annessione del 5 ottobre 2022 della Russia che non è stata riconosciuta dalla comunità internazionale ed è stata – come sottolinea anche Facta News – condannata dalle Nazioni Unite. Nella trasmissione originale – il link al video è presente nel tweet di debunking dell’emittente – non c’è nessuna mappa dietro la giornalista ma un’immagine del tutto differente con un testo in tedesco che è possibile vedere al minuto 12:31.