Liguria, treni cancellati per «indisponibilità del personale»

Una decina di treni cancellati, proprio durante il ponte di Ferragosto. Parte della Liguria si è bloccata la mattina di venerdì 16 agosto per «indisponibilità del personale», come chiarisce Trenitalia in una nota. L’ira dell’assessore  regionale ai trasporti e al Turismo Gianni Berrino: «Un danno di immagine impagabile».

Liguria, treni cancellati per «indisponibilità del personale»

Ad essere cancellati sono stati circa dieci treni in Liguria. Il motivo è l’«indisponibilità del personale» di bordo dei mezzi Trenitalia. I servizi di mobilità sono comunque garantiti grazie all’utilizzo di bus sostitutivi in aggiunta ad un potenziamento delle tratte dei treni successivi a quelli cancellati che faranno fermate straordinarie per poter raggiungere le stazioni che sarebbero state toccate dai treni sospesi.

«Un danno di immagine impagabile» ha commentato l’assessore  regionale ai trasporti e al Turismo Gianni Berrino che evidenzia come quanto accaduto la mattina del 16 agosto vada a colpire proprio il ponte di Ferragosto, momento in cui la Liguria viene «visitata da migliaia di turisti e comunque in un giorno anche lavorativo». La motivazione viene definita da Berrino «ingiustificabile» e il danno «impagabile»: «Nessuna sanzione che commineremo a Trenitalia potrà ripagare del danno di immagine inferto».Gianni Berrino ha continuato le sue dichiarazioni ricordando che nel contratto di servizio che la Regione Liguria paga al trasporto regionale è «chiaro» e prevede che i treni siano in funzione anche il 16 agosto, complice l’impatto turistico del ponte di metà agosto. «Quanto avvenuto questa mattina ha creato un grave danno a utenti e turisti che non potrà essere coperto nemmeno dalle sanzioni che Regione Liguria comminerà a Trenitalia» avverte quindi Berrino, concludendo che «serve che l’azienda garantisca il servizio per cui Regione Liguria paga e che in futuro fatti di questo genere non avvengano più».

La nota di Trenitalia

«Da oggi pomeriggio è tornata regolare l’offerta dei treni regionali in Liguria. In continuità con il numero di collegamenti garantito in regione, anche oggi, 16 agosto, era prevista la piena offerta nonostante il periodo feriale. La momentanea e non prevedibile indisponibilità di risorse fra il personale di bordo ha comportato nella mattinata la cancellazione di 23 collegamenti regionali, di cui dieci sostituiti con autobus. Trenitalia ha garantito la mobilità in regione anche con l’aggiunta di fermate straordinarie ai treni in circolazione dopo le corse cancellate».

(credits immagine di copertina:  ANSA/LUCA ZENNARO)

Share this article