Le 10 scene di Lady Oscar che non dimenticheremo mai
14/07/2015 di Valentina Spotti
Lady Oscar moriva il 14 luglio 1789, durante l’assalto alla presa della Bastiglia. Il personaggio creato da Riyoko Ikeda ha conquistato il cuore di tutti noi, tanto che su Twitter oggi è una parata di cinguettii in ricordo della madamigella «biondi capelli e rosa di guancia». E noi, che Lady Oscar abbiamo imparato a conoscerla ed amarla grazie all’anime di fine anni Settanta, non potevamo esimerci dall’omaggiare La Rosa di Versailles ricordando le scene più belle. E, a dirla tutta, anche quelle che da piccoli, mentre facevamo merenda, un po’ ci hanno fatto paura.
10. Quando Lady Oscar va al ballo vestita da donna e balla con il Conte Fersen, di cui è innamorata. Peccato che quel fulmine di guerra di Fersen non la riconosce e le dice una frase da manuale della friendzone: «Ma lo sa che lei somiglia tanto a una donna bellissima, intelligente e coraggiosa? Quella donna è il mio migliore amico». Un applauso a Fersen. (Mentre André già si strugge d’amore vero).
9. Quando salta fuori la sosia di Maria Antonietta, una ragazza cieca che vive in povertà, ma che somiglia in modo impressionante alla regina (solo molto più tardi avremmo capito che si trattava di una prostituta). Ed è lei che verrà usata da Jeanne per ricattare il cardinale di Rouen, che voleva avere a tutti i costi un incontro con Maria Antonietta, e non per giocarci a ramino. Una scena torbidissima (dal minuto 06:30)
8. Quando Jeanne, dopo essere stata processata per lo scandalo della collana (e nella versione non censurata dell’anime dice di essere stata l’amante della Regina, provocando la reazione sdegnata di Oscar, che viene tirata in ballo), viene condannata all’ergastolo e marchiata a fuoco con la V di voleur, ladro. Quella scena non l’hanno censurata.
7. Quando André, ormai innamorato perso di Oscar, tenta un approccio un po’ troppo rude dopo l’indimenticabile metafora della rosa e dei lillà, in una scena che è stata censurata solo nelle messe in onda successive.
6. L’addio tra Maria Antonietta e il Conte Fersen. Anche i ricchi soffrono per amore.
5. Il suicidio della piccola Charlotte, figlia della contessa di Polignac – nonché sorella di Rosalie, a sua insaputa – che, obbligata a un matrimonio d’interesse con l’uomo più laido dell’Ancien Régime, impazzisce e poi si butta dal tetto di Versailles. Trauma. Dal minuto 06:15:
4. Quando André e Oscar, finalmente, fanno l’amore. Il loro destino ormai è segnato. Lui ha perso un’occhio e anche da quell’altro sano non è esattamente un falco, lei ha la tisi (e state sul prato? Di notte? L’umidità, Oscar!) E sopratutto, sta per scoppiare la Rivoluzione Francese. Un bel momento per vivere un amore che dura da vent’anni, sì.
3. L’addio tra Oscar e Maria Antonietta
2. La morte di André. La disperazione di Oscar.
1. La morte di Oscar, colpita dai fucilieri durante l’assalto alla Bastiglia. Lei spira dando l’ordine di continuare a sparare. Rosalie si dispera ma intanto qualche occhiata ad Alain…
(Photocredit copertina: YouTube)