14 luglio: Twitter ricorda la morte di Lady Oscar

14 luglio: presa della Bastiglia e morte di Lady Oscar (e André). Quando le reminiscenze scolastiche incontrano i ricordi d’infanzia in un torrido giorno di metà luglio, ecco che su Twitter spunta l’hashtag #RipLadyOscar, il ricordo commosso di quanti hanno passato interi pomeriggi a struggersi sull’ormai mitico manga di Riyoko Ikeda, diventato poi un anime popolarissimo anche nel nostro paese.

LEGGI ANCHE: Le 10 scene di Lady Oscar che non dimenticheremo mai

lady oscar 14 luglio presa della bastiglia
Twitter/@TristeMietitore

14 LUGLIO: PRESA DELLA BASTIGLIA –

La storia della Rivoluzione Francese, quella che abbiamo studiato a scuola, forse potremmo non ricordarcela tutta, ma di certo non possiamo dimenticare il disperato amore tra Lady Oscar e André, sbocciato quando era ormai troppo tardi. I libri di storia scrivono che il 14 luglio 1789 (un martedì, come oggi) i parigini presero d’assalto l’antica prigione-fortezza della Bastiglia, considerata il simbolo di quella monarchia che i cittadini volevano abbattere. In quei giorni tumultuosi di quell’estate francese la presa della Bastiglia non venne considerato un fatto particolarmente importante (quel giorno lo stesso Luigi XVI scrisse sul suo diario un laconico “niente” a riprova di come l’azione dei cittadini insorti non colpì particolarmente la Francia). Soltanto in seguito l’evento assunse quel significato simbolico che fa del 14 luglio un giorno di festa nazionale (in Francia) e una delle poche date che tutti ricordano quando si parla della Rivoluzione Francese.

14 LUGLIO: LADY OSCAR ADDIO –

Ma diciamoci la verità: se ci ricordiamo qualcosa, della Rivoluzione Francese, è tutto merito di Lady Oscar. La coraggiosa donna-soldato del manga della Ikeda che tutti abbiamo imparato a conoscere in tenerissima età, quando a metà degli anni Ottanta le televisioni del Biscione mandavano in onda gli anime giapponesi alle quattro del pomeriggio, convinti che si trattasse di prodotti per bambini. Di questo ne siamo tutti molto grati: a giudicare dal fiume di tweet che sta scorrendo oggi su Twitter, nel ricordo della morte di Madamigella Oscar che, all’ultimo, sposa la causa del popolo e, sopratutto, corona il suo sogno d’amore con il suo fido scudiero André.

LADY OSCAR E TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE –

Come non ricordare quell’episodio epico quando Oscar, dopo aver finalmente abbandonato Versailles e la Guardia Reale, ed essersi dimenticata del conte Fersen, guida l’assalto alla presa della Bastiglia? Il destino di Madamigella Oscar è già segnato: André è già morto – colpito da una pallottola vagante, ma è morto felice perché sa che lei lo amava – e la stessa Oscar è ormai allo stremo delle forze, stroncata dalla disperazione e dalla tubercolosi. È lei a dare l’ordine del “fuoco” ai suoi uomini, prima di essere colpita a morte e di spirare mentre in cielo si leva, solitaria, una colomba. 

Proprio non si può non dedicare un pensiero a Lady Oscar. E su Twitter nessuno si fa pregare:  

(Photocredit copertina: Twitter/@MeryPavoni)

Share this article