I complottisti che non conoscono la funzione specchio dello smartphone e pensano che il vaccino di Chiara Ferragni sia una montatura

Nuove teorie della cospirazione dopo le immagini pubblicate sui social dopo l'immunizzazione dell'imprenditrice-influencer

03/06/2021 di Enzo Boldi

Potremmo concludere questo articolo rispondendo solamente alla domanda dell’utente che ha messo in moto sui social l’ennesima teoria della cospirazione sulla pandemia e sul vaccino: “Sì, sbagli”. E, invece, regaleremo anche qualche spiegazione tecnica dietro a questo complotto sul vaccino Chiara Ferragni. Perché la fame atavica di nulla degli anti-vaccinisti prosegue imperterrita anche davanti alle evidenze. E anche di fronte a chi, con molta cortesia, si è prodigato nel dare una risposta razionale, mal digerita dall’utente in questione e da qualche altro no vax sparso in quel mondo senza forma chiamato web.

LEGGI ANCHE > Ma come si fa a dire che su “Azelio” sbaglia anche il Quirinale?

Tutto è nato da qui, da questo tweet – screenshottato dalla pagina Daily Drama 2021, ma ancora online nella sua versione originale – che ha ricevuto una notevole attenzione sui social.

E il disagio da “boomer” complottisti è evidente. Spieghiamo perché la signora è in torto nel sollevare una questione inesistente. La foto in cui si vede Chiara Ferragni in compagnia dell’infermiera intenta a iniettarle la prima dose di vaccino è stata scattata dall’esterno (cioè da una persona – è stata pubblicata sul profilo IG del marito Fedez nelle sue stories – che ha utilizzato la fotocamera posteriore del proprio smartphone). L’altra, invece, non è una fotografia: si tratta di un mini-filmato con l’effetto boomerang di Instagram girato con la fotocamera anteriore. Per questo motivo l’effetto specchio – ovvero la destra che appare la sinistra, e viceversa – sembra mostrare due braccia differenti.

Vaccino Chiara Ferragni, le assurde teorie del complotto

Righe di spiegazione che non piaceranno a chi sostiene l’assurda tesi del complotto sul vaccino Chiara Ferragni. Perché qualcuno, sempre su Twitter, ha provato a spiegare l’effetto specchio con le fotocamere degli smartphone. Ma tutto ciò non è bastato. Alcuni cospirazionisti, infatti, hanno spostato la loro attenzione sul materiale della maglietta (una canottiera) utilizzata dall’imprenditrice-influencer. Secondo loro, si tratta di due indumenti differenti. Anche se fosse, pensare che una persona possa cambiarsi la maglietta dopo esser stata in ospedale è uno sforzo troppo elevato? Forse i complottisti non sanno più a cosa attaccarsi, lanciando siringate di complotti. Anche ridicoli. Come questo.

 

Share this article