Giornalettismo Sprint si è occupato di Google Analytics e dei suoi problemi di privacy

La prima puntata del talk di approfondimento di Giornalettismo ha ospitato Guido Scorza, Brando Benifei e Vincenzo Cosenza, con contributi di caratura internazionale

25/11/2022 di Redazione

Uno sprint per dare una chiave di lettura approfondita e chiara di un tema che riguarda tutti gli editori. Giornalettismo Sprint è il talk che ha concentrato la sua attenzione su Google Analytics, sui suoi problemi di compatibilità con il regolamento europeo della privacy, sulle sue prossime evoluzioni – nella fattispecie Google Analytics 4 – e su quello che queste ultime comporteranno per i progetti editoriali. Ne abbiamo parlato con il membro del collegio del Garante della Privacy, Guido Scorza, con l’eurodeputato Brando Benifei e con il consulente di marketing Vincenzo Cosenza. La nostra redazione, tuttavia, si è avvalsa anche del contributo internazionale dell’ex dipendente di Google Joe Toscano e del responsabile editoriale del gruppo Mediahuis Steve Dempsey.

Inoltre, abbiamo voluto trasmettere un segnale di speranza, offrendo una nostra soluzione a un possibile problema che gli editori che passano a Google Analytics 4 affronteranno: la tracciabilità delle pagine AMP e degli Instant Articles. Il nostro developer Simone Leva ci ha spiegato, nel corso della puntata, come questo potrà essere possibile, nonostante non fosse previsto di default dallo strumento.

Ecco gli highlights del nostro talk:

Se intendi seguire le prossime puntate di Giornalettismo Sprint, iscriviti alla pagina dedicata.

Share this article