Genovese ha incontrato la droga in America?

Un viaggio dell'imprenditore potrebbe darci alcuni indizi

04/12/2020 di Gabriele Parpiglia

Alberto Genovese, notizia delle ultime ore, aveva un sogno ben delineato, un sogno americano. Giornalettismo rivela che l’imprenditore aveva progettato e depositato l’idea di ricreare uno spazio “Terrazza Sentimento” al Burning Man. Che cos’è questo Festival? Ogni anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre prende vita Black Rock City, una città fuori da ogni immaginazione, nel cuore del deserto del Nevada. Qui è dove, dal 1991, si tiene il Burning Man, festival rivoluzionario dedicato “alla comunità, allarte, allespressione personale e allautosufficienza”, come dicono i suoi organizzatori.

LEGGI ANCHE > Genovese: tutta la verità su quella notte di violenza

Genovese in America, il suo progetto

Perché per partecipare al Burning Man è bene sapere che ci sono delle regole da rispettare, non è un’esperienza all’acqua di rose.

Per timore che questa manifestazione perdesse, col tempo, la sua vera natura, nel 2004 ha stilato i 10 principi del Burning Man: inclusione radicale, dono, demercificazione, autosufficienza radicale, auto espressione radicale in tutte le sue forme, sforzo comune, non lasciare traccia, partecipazione e immediatezza. E il “non lasciare traccia” è l’esatto motivo per cui la città viene sempre distrutta. Per rispettare in pieno questa regola, dopo la fine del festival, viene sempre incaricata una squadra per ripulire tutto, la Play restoration crew: per circa un mese setaccia l’area dove sorgeva la città in cerca di qualunque traccia da eliminare (alcool e ogni tipo di droga compreso). Inoltre, a Black Rock City non sono ammessi i soldi: nulla di può comprare (esclusi ghiaccio e caffè) e ogni scambio avviene attraverso il baratto.

I biglietti non costano meno di 350 euro e, a parte il ghiaccio e il caffè, al resto pensano gli ospiti. C’è la possibilità di ricreare uno spazio proprio e Alberto Genovese nella sua città senza regole, dove forse per la prima volta ha incontrato la droga, aveva progettato l’idea di ricreare “Terrazza Sentimento” proprio lì. Architetti, designer e il suo cerchio stupefacente avevano lavorato alla creazione della “Terrazza Sentimento” che sarebbe sorte durante il primo Festival post Covid. Alberto amava quel suo momento, diceva che da lì, dal Burning Man era iniziato tutto. Che cosa? L’incontro tra lui e la droga? Questa domanda andrebbe girata a uno dei suoi “amici” che lo hanno accompagnato durante questi party infiniti e che appare sempre con lui nelle foto. Il pierre Jo…

Ma dalla “Terrazza Sentimento”… Genovese è passato alla finestra isolamento. Ecco alcune immagini di “Genovese” versione “American Boy” (citare la fonte please).

Share this article