Instagram costerà davvero a Fedez la partecipazione a Sanremo?

Il rapper ha mostrato alcuni secondi della canzone con Francesca Michielin in una Instagram Stories

31/01/2021 di Gianmichele Laino

Quanto rischia davvero la partecipazione di Fedez a Sanremo dopo quello che è successo nel pomeriggio di ieri? E perché – dannazione – c’entrano sempre e soltanto i social network quando si parla di queste cose? Piccola contestualizzazione: nella giornata del 30 gennaio, Fedez si è recato in sala prove insieme a Francesca Michielin insieme alla quale dovrebbe salire sul palcoscenico dell’Ariston. In tre IG Stories Fedez aveva mostrato una sintesi della giornata e, per circa 10 secondi, si è sentito anche il ritornello della canzone inedita con cui la coppia è stata chiamata a partecipare a Sanremo 2021. Le note di Chiamami per nome sono state dunque parzialmente svelate.

LEGGI ANCHE > Ultimissime: Fedez a Sanremo, ma sarà in coppia con Francesca Michielin

Fedez a Sanremo e il problema Instagram Stories

Successivamente, alle Instagram Stories è stato rimosso l’audio, ma il video – ormai – ha trovato ampia diffusione sui social network. Basta cliccare sull’hashtag #Fedez – in tendenza su Twitter – per imbattersi in decine di video come questo, in cui si sentono distintamente sei/sette secondi di canzone (testo, base e stile di interpretazione).

Stando a quanto apprende l’Ansa, in ogni caso, il Festival di Sanremo e la sua direzione artistica stanno effettuando le dovute analisi del caso e valuteranno l’ammissione o l’esclusione di Fedez e Francesca Michielin dalla competizione. Il regolamento di Sanremo, in passato, è sempre stato molto severo per quanto riguarda l’esecuzione dei brani prima della loro presentazione sul palco dell’Ariston. Tuttavia, il caso di Fedez – in punta di regolamento – potrebbe presentare delle differenze rispetto a situazioni analoghe del passato. E, inoltre, il rapper e influenze ha un precedente recentissimo al quale appigliarsi.

Il regolamento di Sanremo sulle canzoni “nuove”

Vediamo nel dettaglio cosa succede. Uno dei principi cardine del regolamento di Sanremo è quello della novità delle canzoni. Il carattere della novità si riscontra anche quando:

«la canzone nell’insieme della composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario sia stata solo occasionalmente interpretata e/o eseguita dal vivo (ovvero diffusa in versione registrata) in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione artistica seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia, anche se l’Artista ne abbia avuto contezza».

Il caso di Fedez rientra in un contesto privato e/o familiare (è stata eseguita di fronte a Chiara Ferragni e al figlio Leone Lucia, oltre che davanti ai più stretti collaboratori del cantante). Il problema è che questa ripresa sia stata successivamente diffusa su un mezzo di pubblicità come Instagram (e che mezzo, visto che Fedez ha un potenziale bacino di oltre 11 milioni e mezzo di followers). A questo proposito, infatti, il regolamento di Sanremo recita:

«si obbligano a non eseguire, diffondere, utilizzare e/o sfruttare le canzoni partecipanti a SANREMO 2021 – in tutto o in parte – su qualsiasi rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi mezzo e/o supporto, in qualsiasi forma e/o modo e/o tecnologia (e così, esemplificativamente ma non esaustivamente: per radio, televisione, telefonia, via internet, etc.) sino alla loro prima esecuzione/pubblicazione nel corso di SANREMO 2021».

Inoltre, il fatto che spesso Instagram sia teatro di sponsorizzazioni e di post in partnership commerciale potrebbe rientrare nella fattispecie, sempre prevista dal regolamento, in base alla quale il criterio di novità di una canzone verrebbe meno nel caso di possibili «introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali».

I precedenti a cui Fedez può fare riferimento

La domanda è: 8 secondi di canzone pubblicati attraverso IG Stories (con la modalità ormai nota della scomparsa di questo contenuto dal profilo di chi l’ha pubblicato dopo 24 ore) rientrano in queste fattispecie? Fedez, dalla sua, ha il caso di Riki, cantante che ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo: anche lui aveva pubblicato pochissimi secondi di una canzone che avrebbe portato sul palco dell’Ariston via IG Stories. Non si trattava, tuttavia, del brano inedito, ma di quello “storico” eseguito durante la serata delle cover (L’Edera di Nilla Pizzi). Di fatto, però, nel regolamento di Sanremo il brano cover e il brano inedito fanno parte entrambi, allo stesso titolo, della gara. Se per Riki era stato chiuso un occhio lo scorso anno, è verosimile che lo stesso avverrà per Fedez anche quest’anno.

Tuttavia, resta sempre sullo sfondo lo spauracchio di quanto accaduto a Riccardo Sinigallia nel 2014: il suo brano Prima di andare via fu escluso dal Festival del 2014 perché si scoprì che la canzone era stata eseguita nel corso di una iniziativa musicale a Cremona nell’estate precedente al concorso dell’Ariston. L’evento aveva avuto meno impatto mediatico (non c’era stata di certo la diffusione monstre causata dall’ampio seguito di Fedez sui social network), ma il brano era stato eseguito nella sua interezza. Pesi e contrappesi che, come una spada di Damocle, oscillano sulla partecipazione di Fedez al prossimo Festival di Sanremo 2021.

Share this article
TAGS