Cosa diceva l’articolo della Gazzetta (rimosso) su Andrea Agnelli

Un estratto di un editoriale pubblicato da L'Équipe contro il Presidente della Juventus (in qualità di capo dell'ECA)

10/02/2021 di Enzo Boldi

Un editoriale al vetriolo pubblicato questa mattina sul principale quotidiano sportivo francese, molto letto in tutta Europa. L’Equipe contro Andrea Agnelli, tra i tanti, definito «uno di quelli che fanno più male all’idea di universalità del calcio». Non si parlava di Juventus, ma dell’ECA – European Club Association – e del suo progetto di creare la famosa Superlega europea, una competizione che – di fatto – sarebbe un’alternativa alla Champions League e indipendente dalla UEFA, il massimo organismo sul calcio del Vecchio Continente. Il tutto era stato raccontato anche dalla Gazzetta dello Sport questa mattina, ma poi quell’articolo è scomparso dagli archivi.

LEGGI ANCHE > L’isocamera sul dito medio di Conte e la scelta della regia di staccare su un’altra immagine

Quel che è successo è stato riassunti in un tweet di Lorenzo Vendemiale, giornalista di Report che scrive anche su Il Fatto Quotidiano.

E quell’articolo, effettivamente, non esiste più. Inserendo nella barra di ricerca l’url che si legge nel tweet (anch’esso sparito) della Gazzetta dello Sport, si viene rimandati a una pagina del sito inesistente. E, anche provando a cercare quel contenuto nella home e nella barra di navigazione del sito della Rosea, non troviamo (più) nulla.

Equipe contro Andrea Agnelli, il mistero dell’articolo scomparso dal sito della Gazzetta

Questa a prima pagina di oggi de L’Equipe.

E cosa c’era scritto al suo interno? L’attacco de L’Equipe contro Andrea Agnelli è firmato dalla prima firma del quotidiano sportivo francese, Vincent Duluc. Come detto, non si parlava di Juventus ma del tentativo dell’ECA di portare a compimento la Superlega. Queste le parole scritte sul giornale transalpino: «È uno di quelli che fanno più male all’idea di universalità del calcio. La futura Champions League sarà figlia della dittatura dei grandi club, della loro avidità e della debolezza dell’Uefa. Lo sport più universale del pianeta è confiscato da una casta davanti alla quale si piegano le istituzioni per timore di uscire dai giochi e di non poter più condividerne i benefici». Un giudizio molto netto nei confronti del Presidente dell’ECA.

Ovviamente non sappiamo il motivo che ha spinto la Gazzetta dello Sport a rimuovere dai propri canali social e dal suo sito un articolo di resoconto su quanto scritto da un quotidiano straniero. Ma, per dovere di cronaca, occorre sottolineare come sia sconveniente pubblicare un contenuto e poi rimuoverlo, pensando di non attirare l’attenzione degli utenti.

(foto di copertina: Foto IPP/Massimo Rana)

Share this article