Perché alcuni (non tutti) hanno avuto problemi con Dazn dopo il gol di Koulibaly

Ancora problemi e segnalazioni durante la diretta del match di campionato tra Napoli e Juventus

12/09/2021 di Enzo Boldi

La sosta per le gare delle Nazionali ha aumentato la fame di calcio dei tifosi. L’aperitivo della terza giornata di Serie A prevedeva il big match tra Napoli e Juventus, una partita simbolo di un’antica rivalità sportiva che ha placato l’appetito di molti. Ma alcuni (non tutti) hanno denunciato nuovi problemi durante la diretta streaming: il gol di Kalidou Koulibaly – che ha ribaltato il risultato all’85° regalando il terzo successo di fila agli uomini di Luciano Spalletti – è andato di traverso ad alcuni telespettatori (e non a causa del “tifo”). Colpa di un problema di Dazn durante Napoli-Juventus.

LEGGI ANCHE > Serie A, i dati parziali dell’audience per le prime due giornate su Dazn restituiscono un’ottima performance

Le segnalazioni sono state molte ma, a differenza di quanto accaduto alla prima giornata nel corso di Inter-Genoa, il numero di utenti colpiti da questo “disservizio” è stato ridotto. Ma questo dato non può rappresentare una consolazione. Il problema è stato generalizzato: sia su Smart TV, sia direttamente da pc. In alcuni casi, utilizzando la visione simultanea su due dispositivi, il problema di buffering è stato registrato solamente su uno di essi. Insomma, la questione è sempre la stessa ed è legata a quella che in passato abbiamo definito “Lotteria delle Cdn“.

Un tema che la stessa azienda aveva sollevato in risposta alle nostre sollecitazioni: la tecnica di multi-cdn (Content Distribution Network, ovvero la rete per la consegna dei contenuti) continua a palesare tutti i problemi già denunciati durante la prima giornata di campionato. Insomma, i “fortunati” che si sono collegati alle Cdn più stabili sono riusciti a vedere l’intera partita senza alcun problema. Gli altri, invece, si sono ritrovati davanti questo problema. Questa volta, però, il re-buffering è stato risolto in pochi minuti (nel post partita e durante il successivo match tra Atalanta e Fiorentina non sembra aver provocato problemi di questo tipo). Ma tutto ciò non è bastato per placare la legittima rabbia dei tifosi-clienti.

Dazn Napoli Juventus, il buffering dopo il gol di Koulibaly

Come evidenzia il grafico di DownDetector (che raccoglie le segnalazioni su eventuali malfunzionamenti delle piattaforme), il problema Dazn Napoli-Juventus è stato segnalato proprio nei minuti finali della partita, in particolare nelle fasi concitate del gol di Kalidou Koulibaly che ha consegnato i tre punti alla squadra di Luciano Spalletti.

La strada da percorrere, dunque, è ancora lunga. Dazn si è impegnata al miglioramento delle proprie infrastrutture e la speranza per i tifosi (che, in questo caso, sono anche utenti e consumatori che pagano un abbonamento) è che la risoluzione di questi problemi arrivi presto.

Share this article