I no-vax hanno causato l’eliminazione delle cornici personalizzate alla foto profilo su Facebook

Diffondevano messaggi anche attraverso queste etichette che, adesso, il social network di Zuckerberg limiterà moltissimo

21/02/2022 di Redazione

Facebook ti dava la possibilità di circondare la tua immagine del profilo con una cornice che, automaticamente, ti identificava come membro di una comunità attiva: a favore dei diritti LGBT, ad esempio, oppure come partecipante a una campagna di raccolta fondi per una causa ben specifica, fino ad arrivare alla convinta adesione alla campagna di vaccinazione. Dal 21 marzo questa funzionalità sarà fortemente limitata a causa dell’utilizzo improprio delle cornici alle foto del profilo che venivano effettuate dagli utenti no-vax. Infatti, il social network ha stabilito che – d’ora in avanti – le uniche cornici approvate saranno quelle realizzate da pagine istituzionali, che offrono informazioni verificate e che, soprattutto, lo fanno a proposito del Covid-19.

LEGGI ANCHE > Come si ottiene la reaction arcobaleno su Facebook

Cornici di Facebook limitate fortemente: la colpa è dei no-vax

Oltre alle cornici ufficiali, quelle che vengono già promosse da istituzioni o enti per campagne di cui Facebook è edotto, era possibile – fino a qualche giorno fa – personalizzare delle cornici. E questa è stata una mossa che piaceva molto ai no-vax che, sfruttando delle immagini ad hoc e facendole circolare lungo le foto profilo della loro community, si auto-identificavano e davano una indicazione ben specifica agli altri utenti del social network: insomma, una sorta di bollino per i contenuti postati. Se nella foto del profilo avevi un messaggio contrario alle vaccinazioni o che inneggiasse alla forza del proprio sistema immunitario, senza bisogno di ulteriori booster, allora automaticamente potevi essere riconoscibile all’interno della comunità no-vax, anche se i contenuti che postavi sul tuo profilo venivano rimossi regolarmente dalla moderazione di Facebook.

Facebook afferma che tutti i frame del profilo personalizzato esistenti verranno eliminati dalla piattaforma il 21 marzo. Tuttavia, chi ha già utilizzato una di queste cornici fino a questo momento, potrà continuare a sfoggiarla. Ultima chiamata, insomma, per i no-vax: quelli che hanno già utilizzato una cornice Mi fido del mio sistema immunitario, non di una dose potranno continuare a farlo. Con buona pace della corretta informazione sul social network: anche quando Facebook/Meta sembra voler fare qualcosa di propositivo in tal senso, c’è sempre un altro lato della medaglia che controbilancia le buone intenzioni.

 

Share this article
TAGS