Beppe Grillo e la vera storia della scimmietta crocifissa (con gli asini dentro!1!)

Brutta giornata per Beppe Grillo, già sulla graticola per certa parte del MoVimento dopo i fattacci lucani.

LA VIVISEZIONE – I problemi derivano dal suo post odierno contro la vivisezione, questo. Presentato su Facebook con questa immagine:

beppe grillo

E qui casca il primo asino: la foto infatti non riguarda la sperimentazione animale né tantomeno la vivisezione, ma ritrae semplicemente un prelievo sanguigno dei veterinari, come scopre Assurdità a 5 Stelle

beppe grillo
I commentatori non la prendono bene:

E come se non bastasse in molti fanno notare che:

 

Edit: L’autorevolissimo sito di Casaleggio la Fucina ha pensato di “smontare” la nostra argomentazione con questo articolo qui:

Complimentandoci, visto che citano, invece di copiare e basta, e tralasciando l’iniziale travaso di paranoia complottista (a cui siamo abituati)

Parlare di Beppe Grillo. Parlarne sempre e comunque, con almeno sei/sette post al giorno. E quando la notizia non c’è? Inventarsela, perché gli accessi sono accessi. Sono le nuove regole dell’informazione tout court, quella dove una cazzata diventa una notizia e una notizia una cazzata.

Succede che oggi sulla pagina facebook di Beppe Grillo compaia una foto di una scimmietta correlata a un post sulla vivisezione. Succede che pochi minuti dopo, su un importantissimo (anzi, di più) sito di informazione venga pubblicato un post (un altro?) dove si contesta a Grillo di usare una foto che con la vivisezione non c’entra niente.

Continua l’anonimo estensore, che al contrario di me non ama firmarsi (né firmare i propri siti se non con un’anonima Partita Iva, contando sul fatto che nessuno la cerchi su Google)

Ma torniamo alla cosiddetta “disinformazione” grillina.

Leggendo Wikipedia, alla voce vivisezione è scritto: «operazione su un animale vivo per scopi sperimentali o terapeutici; più in generale, qualsiasi esperimento su animali vivi». Capito? Vivisezione is esperimento!

Manco Wikipedia sapete leggere:

La vivisezione (dal latino vivus, vivo, e sectio -onis, taglio) è un metodo di studio e ricerca consistente in operazioni di dissezione effettuate su animali vivi.

E ancora

Storicamente, il termine vivisezione (dal latino vivus, vivo, e sectio -onis, taglio) si riferisce agli esperimenti compiuti nei secoli passati e in particolare alle metodologie di studio diffuse nei secoli XVII-XIX, consistenti in operazioni di dissezione praticate su animali (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci) vivi e spesso coscienti. Oggi il termine vivisezione viene spesso impropriamente usato da chi contesta la sperimentazione animale (detti anche antivivisezionisti)

Cosa significa dissezione, caro anonimo estensore, tralasciando la parte su “impropriamente usato”? Non sono maramalda e te lo dico: significa

Il termine, in anatomia significa incidere, tagliare, sezionare, dissecare o dissezionare. Le metodiche dissettorie nell’antica Cina imperiale, qualche secolo prima di Cristo, erano applicate esclusivamente al vivente, mentre erano proibite sul cadavere.

Ciao caro anonimo estensore, la prossima volta, prima di scrivere su un sito di Casaleggio che qualcuno sbaglia citando Wikipedia, almeno leggila Wikipedia. Al mio paese, gli asini sono quelli che non sanno leggere.

Ah, volevo dire un’altra cosa: il punto qui è che non sapete cosa sia la vivisezione, contro la quale pure vi battete, lo ripeto per quanti non sappiano cosa sia un criterio di notiziabilità. Fortuna che l’Italia è nelle vostre mani!

Ps. Abbiamo quindi capito che questa foto si riferisce a una scimmia a cui viene preso il sangue e non è sottoposta a vivisezione. Il suo sangue sarà usato per esperimenti? Può essere. E’ questa vivisezione? No perché non la stanno operando da viva. Lo dico io? No! Lo dice Wikipedia (che voi stessi avete citato prima di cambiare idea e sventolare l’enciclopedia britannica nei commenti!1!)

PPS: guarda caso quella foto non è stata più usata, anonimo estensore

beppe

Edit2: anche la pagina In difesa della sperimentazione animale, gestita da ricercatori e studenti di medicina (e non da autorevolissimi blog 🙁 ) segnala la bufala della scimmietta crocifissa:

casaleggio la fucina

Il link (lo diciamo agli autorevolissimissimi che sanno leggere solo Wikipedia, e male) è questo.

Molto interessanti anche i commenti sulla pagina In Difesa della Sperimentazione Animale, sul tema:

casaleggio beppe grillo

beppe grillo casaleggio

casaleggio beppe grillo 2

beppe grillo casaleggio 1

Edit3: Beppe Grillo ci regala l’onore dell’homepage!

bue ed asino

Interessanti anche i commenti da Grillo:

grillo casaleggiobeppe casaleggiobeppe casa

Edit5: Alessio Villarosa, il cittadino del MoVimento 5 Stelle che è stato beccato in un video della Dire a non rispondere sulla Bossi-Fini, dimostra sulla sua pagina Facebook di non sapere nemmeno cos’è la vivisezione:

alessio villarosa bossi fini vivisezione

PPSS: per definire taluni atteggiamenti prendiamo a prestito contenuti pubblicati dal blog di Grillo:

beppe grillo scimmietta

Share this article