Anche i più grandi (Apple e Dyson) rinunciano alla sfida dell’auto elettrica

Non sembra esserci spazio in questo segmento di mercato. Il problema non è mai l'innovazione tecnologica, quanto i costi elevati per il cliente finale

17/03/2024 di Redazione Giornalettismo

Mercato dell’elettrico, questo baluardo inespugnabile. Se si eccettua il settore dell’automotive (che è quasi costretto a operare in questa direzione per trovare nuove direttrici di sostenibilità), essere un brand over the top nella tecnologia e provare a presidiare il segmento dell’auto elettrica è un qualcosa che, forse, è riuscito soltanto alla galassia industriale di Elon Musk. Apple e Dyson, lo abbiamo visto nel corso del nostro monografico, hanno avviato percorsi pluriennali per cercare di venire a capo di un progetto. Ma alla fine hanno alzato bandiera bianca.

Auto elettriche Apple e Dyson, qual è il problema

In generale, il problema non risiede nelle soluzioni tecnologiche. Entrambi i brand, infatti, hanno messo a disposizione interi team per questo scopo e hanno messo in campo tutto il loro know-how specifico (la maggior parte delle figure coinvolte nei progetti erano ingegneri dell’autoveicolo). Inoltre, la loro storia è stata sempre caratterizzata da soluzioni d’eccellenza, in tutti i prodotti realizzati e immessi sul mercato. La questione che si poneva, ogni volta che una automobile elettrica era a un passo dall’essere lanciata, è sempre stata quella relativa all’effettivo costo per singolo prodotto. Cifre a 5 zeri, produzioni fuori target, alto tasso di rischio per diventare player di un mercato già sufficientemente saturo.

Ne sa qualcosa l’Italia, dove la quota di mercato delle BEV è del 4,2%, ancora inferiore alla media europea del 14,6%. Anche le stazioni di ricarica, sebbene in crescita rispetto al passato, non sembrano essere sufficientemente diffuse sul territorio. Sono tutti indici e indizi di un mercato che, al momento, può essere abbondantemente soddisfatto dai brand storici del settore automotive. E che, allo stato attuale delle cose, sembra non avere bisogno di nuovi player, sebbene eccellenti nelle loro aree di business di riferimento.

Alla fine, Apple ha rinunciato a produrre la sua auto elettrica
Dietro la scelta di Apple di non produrre auto elettriche non c’è solo l’AI
Come va il mercato delle auto elettriche in Italia?
Anche Dyson aveva provato con le auto elettriche, ma non è andata benissimo
L’Italia sta risolvendo il problema delle colonnine di ricarica?

Share this article