Questo video su TikTok non mostra un episodio in Ucraina, è il videogame Arma 3

Continuano a diffondersi immagini tratte da videogiochi e spacciate come eventi reali. Sono soprattutto i social network a proporle

07/03/2022 di Redazione

La disinformazione sulla guerra in Ucraina sta passando sempre di più attraverso alcuni video che vengono diffusi su TikTok. Abbiamo parlato spesso della tendenza dei media televisivi nello spacciare delle immagini tratte da videogiochi per immagini di guerra reali. Lo abbiamo scritto a proposito del Tg2, ma anche della trasmissione di Rete4 condotta da Mario Giordano, Fuori dal Coro. Tuttavia, abbiamo anche sottolineato come la disinformazione su TikTok possa essere chiaramente un problema quando si propongono video fuori contesto o ricostruzioni su fenomeni fortemente esagerate. Così, uno dei video più visti sulla piattaforma in questi giorni: non si tratta di una scena di guerra, ma di un passaggio del videogioco Arma 3.

LEGGI ANCHE > Su TikTok si sta diffondendo una disinformazione sulla guerra nucleare da 40 milioni di views

Arma 3 su TikTok spacciato come un video della guerra in Ucraina

Secondo il giornalista e fact-checker della BBC Shayan Sardarizadeh, questo video su TikTok ha raggiunto più di 6,2 milioni di visualizzazioni. Sono immagini che mostrano combattimenti chiaramente virtuali. Eppure, nel marasma informativo di questi giorni non vengono filtrate dal pubblico dei giovanissimi. TikTok ha preso dei provvedimenti nei confronti della disinformazione diffusa sulla guerra in Ucraina, ma purtroppo alcuni passaggi sembrano sfuggire. Un problema quando si tratta di contenuti dall’elevato numero di visualizzazioni.

Share this article
TAGS