Il colpo di scena ai Golden Globes 2019: vincono ‘Bohemian Rhapsody’ e ‘Roma’

07/01/2019 di Redazione

È un esito a sorpresa quello della 76esima edizione dei Golden Globes: tre riconoscimenti sono andati al film diretto da Peter Farrelly ‘Green Book‘, due a ‘Bohemian Rhapsody‘, diretto da Bryan Singer, e due a ‘Roma‘, uno solo per ‘A star is born‘, regista Bradley Cooper. La favorita per il premio di migliore attrice drammatica, Lady Gaga, candidata per ‘A star is Born’, si e’ vista soffiare il Globo d’Oro da Glenn Close, per ‘The Wife’. La cerimonia ha aperto la stagione dei premi decretando i vincitori del premio istituito dall’Hollywood Foreign Press Association, che riunisce i giornalisti stranieri a Hollywood.

I vincitori dei Golden Globes 2019

‘Green book’ è stata premiata come miglior comedy o musical, mentre il racconto della vita di Freddie Mercury in ‘Bohemian Rhapsody’ ha ricevuto il riconoscimento di miglior film drammatico. Il Rami Malek, che interpreta Mercury, è il migliore attore protagonista mentre il miglior attore non protagonista è il Mahershala Ali per ‘Green Book’, film che vince anche per la migliore sceneggiatura. ‘Roma’ del regista messicano Alfonso Cuaron è il miglior film straniero e lo stesso Cuaron il miglior regista.

C’è stata delusione invece per ‘A star is born’, film che era candidato a 5 premi ma che si deve accontentare di quello alla migliore canzone, ‘Shallow’ di Lady Gaga, che perde il premio alla migliore attrice drammatica, andato a Glenn Close, per ‘The Wife’. Anche ‘Vice’, che aveva 6 nomination, ottiene poco: migliore attore protagonista Christian Bale nei panni di Dick Cheney. Olivia Colman vince il premio per la migliore attrice brillante per il film in costume ‘La Favorita’.

Per quanto riguarda la televisione il primo vincitore assoluto della serata è stato Michael Douglas per la serie ‘The Kominsky Method’ che ha vinto anche il Golden Globe per la migliore serie brillante. Infine ‘The Americans’, sullo spionaggio sovietico negli Stati Uniti durante da Guerra Fredda, giunta alla sua ultima stagione, ha vinto il premio alla migliore serie drammatica.

(Immagine di copertina dal trailer di Bohemian Rhapsody. Fonte: video YouTube)

Share this article