Perché Facebook sta bloccando alcuni utenti impedendo loro di accedere

Si tratta di coloro che non hanno attivato il programma Facebook Protect ma non solo

21/03/2022 di Ilaria Roncone

Alcuni utenti provando a entrare su Facebook non riescono ad accedere. Cosa sta succedendo? All’inizio di marzo un gruppo di utenti ha ricevuto una mail – o una notifica direttamente in app – il cui oggetto era “Il tuo account richiede la sicurezza avanzata di Facebook Protect”. Si tratta di quello che Facebook definisce un «programma di sicurezza per gruppi di persone che hanno maggiori probabilità di essere presi di mira da hacker malintenzionati, come i difensori dei diritti umani, giornalisti e funzionari governativi». In sostanza, gli account che lo attivano sono monitorati e protetti tramite autenticazione a due fattori in modo da essere hackerabili con meno facilità.

LEGGI ANCHE >>> Quello che Facebook e Twitter (non) stanno facendo contro la disinformazione sull’Ucraina

Facebook Protect, perché alcuni utenti vengono bloccati?

Le segnalazioni su Twitter di persone che non riescono ad accedere ai loro account si stanno moltiplicando e sono cominciate già nei giorni scorsi.

C’è da dire che la mail che Facebook ha inviato tramite l’indirizzo security@facebookmail.com può essere sembrata a molte persone spam e proprio per questo in tanto potrebbero averla ignorata, come sottolinea The Verge. La prima delle scadenze fissate per chi ha ricevuto notifica e e-mail era giovedì 17 marzo, quindi le persone che stanno avendo problemi in tal senso in questi giorni fanno parte di coloro che avrebbero dovuto abilitare la funzione.

Chi viene bloccato sta ricevendo, comunque, un messaggio in cui viene spiegata la ragione per la quale non possono accedere al loro account. Viene spiegato anche come riattivarlo ma, come alcuni segnalano, non sempre funziona. Non mancano anche le persone che segnalano che, nonostante l’attivazione di Facebook Protect, stanno comunque riscontrando problemi. Per ora Facebook non ha ancora dichiarato nulla in merito.

Cosa dice Meta in merito alla questione

Nathaniel Glaicher, Head of Security Policy di Meta, è intervenuto pubblicamente per fornire aggiornamenti via Twitter. Oltre a spiegare in che cosa consiste – ricordando che la prima scadenza per l’iscrizione obbligatoria negli Usa era il 17 marzo 2022 -, il rappresentante di Meta ha spiegato in che modo completare l’iscrizione per tutti quegli utenti che si sono trovati tagliati fuori.

In merito ai problemi riscontrati: «Stiamo esaminando esempi isolati in cui le persone potrebbero aver bisogno di aiuto per iscriversi al programma. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e apprezziamo molto che le persone prendano provvedimenti per proteggere i loro account». Secondo Meta, quindi, le persone che non riescono ad accedere ai loro account sarebbero casi isolati.

*UPDATE 21/03/2022 con il tweet dell’Head of Security Policy di Meta*

Share this article
TAGS