Accoltellamento Treviso, la confusione dei giornali e l’inutile dettaglio sull’origine del 15enne

Su nazionalità e provenienza (dettaglio inutile ai fini della narrazione) del 15enne che ha accoltellato Marta Novello i giornali hanno fatto una confusione enorme

24/03/2021 di Ilaria Roncone

C’è grande, grandissima confusione attorno alla vicenda della giovane accoltellata in provincia di Treviso da un quindicenne. E, come troppo spesso succede in Italia, i primi a creare confusione sono i giornali – chi volutamente, chi per il solito principio del copia incolla che permette così la diffusione di notizie inesatte “lette qui e lette lì” -. Il problema non riguarda tanto come si sono svolti i fatti ma l’origine del minorenne che ha aggredito Marta Novello, 26enne, che dopo essere stata accoltellata mentre faceva jogging è ora ricoverata in terapia intensiva. Una vera e propria polemica, alimentata e cavalcata da testate di destra e da sovranisti su Twitter per mettere carne al fuoco – in maniera del tutto strumentale, vista la realtà sull’origine del 15enne del caso di accoltellamento Treviso – nell’ampio calderone della polemica sullo ius soli.

LEGGI ANCHE >>> La bufala in prima pagina del Giornale sullo ius soli «cittadinanza facile per immigrati»

La confusione dei giornali italiani sull’accoltellamento Treviso

Ne ha parlato ieri mattina Il Corriere della Sera, spiegando per filo e per segno chi sono le due persone coinvolte e da dove vengono. In particolare sul ragazzino che si è macchiato di un atto per il quale il movente ancora non è stato chiarito, Il Corriere scrive: «Nessun precedente penale, fino a due giorni fa la vita di Malik (nome di fantasia, ndr) non era diversa da quella di molti adolescenti: la mattina seguiva le lezioni dell’istituto alberghiero, i pomeriggi si presentava puntuale agli allenamenti della Marocco Asc, la squadra di calcio del quartiere» di Marocco di Mogliano, dove è avvenuto il fatto di cronaca nera. Sulla famiglia del presunto killer: «Il padre di Malik, un immigrato africano, l’ha abbandonato prima che nascesse. E così lui porta il cognome della mamma (italiana) che, da ragazza-madre, l’ha cresciuto con l’aiuto dei nonni che abitano con loro».

«Soliti giornalacci che riprendono cose false lette su Twitter»


Sarita Fratini, scrittrice attivista che più di una volta è finita nello shitstorm social dell’ala sovranista, ha commentato questo esempio di cattivo giornalismo sul suo profilo Twitter e ai microfoni di Giornalettismo: «Il solito caso di vari sovranisti su Twitter che appena leggono qualcosa di africano si accaniscono e poi molti giornalacci riprendono questa cosa, non viene dal Marocco ma è di Marocco in provincia di Treviso». Tra i giornali che hanno titolato diffondendo una vera e propria fake news ci sono Il Primato Nazionale («Treviso, nordafricano massacra a coltellate ragazza 26enne. È in fin di vita») e Secolo d’Italia («Treviso, ragazza accoltellata mentre faceva jogging: fermato minorenne di origine africana»).

C’è da dire che anche Il Corriere stesso utilizza il termine “immigrato africano”, puntualizzazione del tutto inutile dato che il ragazzino è stato cresciuto dalla mamma e dai nonni italiani in Italia e che il padre non lo ha mai nemmeno conosciuto, essendo stato abbandonato prima che nascesse. Puntualizzazione che, come sempre, è stata utilizzata da testate e utenti di stampo sovranista o dell’ultra destra per alimentare inutili e sterili polemiche.

Share this article