Perché Valerio Aprea che legge il bugiardino di un antiacido in tv è una trovata geniale

Nel non detto, questa deve essere una lezione per chi straparla di vaccini ed effetti collaterali

12/12/2020 di Enzo Boldi

Il modo scanzonato di leggere quell’elenco di effetti collaterali ha ricordato ai più quella famosa esibizione del compianto Vittorio Gassmann intento a leggere le analisi del sangue. Ma quel che è andato in onda venerdì sera a Propaganda Live, su La7, è molto più di uno sketch comico tra il serio e il faceto. Perché quel Valerio Aprea legge bugiardino di un medicinale contro il bruciore di stomaco è la rappresentazione di come, spesso e volentieri, sui social nascano campagne e battaglie senza conoscere realmente tutte le sfaccettature di una vicenda. E anche chi si oppone ai presunti effetti collaterali o danni di un vaccino (e non parliamo solamente di Covid) evidentemente non conosce che anche un banale granulato anti-acido (non si fa il nome, ma è ben individuabile) possa provocare danni. Ma, in quei casi, non viene alzato nessun polverone.

LEGGI ANCHE > La capriola di Salvini sul vaccino anti-Covid

L’attore romano, con una splendida esibizione basata sul tono e sull’espressività del suo volto, si è dilettato nel leggere l’intero bugiardino i questo granulato contro il bruciore di stomaco. Ecco il video di quanto andato in onda venerdì sera a Propaganda Live.

Valerio Aprea legge bugiardino, molto più di uno sketch comico

Effetti collaterali inimmaginabili. Ovviamente si tratta di una serie di eventi e conseguenze che avvengono molto di rado assumendo quel prodotto (e non è un’accusa a quel farmaco specifico, perché basterebbe leggere tutti i bugiardini di tutti i prodotti sanitari per trovare anche cose peggiori). Dalla secrezione di latte per gli uomini fino a tanti altri eventi avversi. Eppure si tratta di farmaci utilizzati molto spesso.

La lezione che va oltre la comicità

Perché diciamo che Valerio Aprea legge bugiardino è una grande lezione in questo difficile periodo? Perché se tutti ci fermassimo a leggere gli effetti collaterali di un qualsiasi prodotto, anche quelli utilizzati quotidianamente, ci sarebbe il terrore e nessuno si sottoporrebbe più ad alcuna cura. E come accade per i vaccini, gli effetti collaterali sono saltuari e sono un elemento di rischio, come quando prendiamo un antiacido contro il bruciore di stomaco.

(foto di copertina: da Propaganda Live, La7)

Share this article