Twitter non oscura il tweet dell’ambasciata russa UK che parla di morte per impiccagione dei militanti dell’Azov

Per il social network, infatti, il messaggio potrebbe essere di pubblico interesse

30/07/2022 di Redazione

Le regole della moderazione di Twitter continuano a oscillare tra applicazione rigida e presunte eccezioni che lasciano spazio a una giurisprudenza che, tuttavia, rende il trattamento di casi simili troppo diverso l’uno dall’altro. È successo anche nelle ultime ore con un account molte volte sottoposto a limitazioni, a causa delle informazioni fornite a proposito della guerra in Ucraina: l’account Twitter ufficiale dell’ambasciata russa nel Regno Unito – che già in passato si era reso protagonista di tweet piuttosto controversi – ha subito diverse limitazioni. Per dirne una, non è facilmente raggiungibile dalla barra della ricerca interna di Twitter, nemmeno se si restringe il campo alla sola ricerca fra gli utenti. Nelle ultime ore, però, Twitter ha deciso di non oscurare un suo messaggio che, dopo aver proposto il video di un’intervista a una coppia d Mariupol, citava testualmente un passaggio in cui si chiedeva la morte per impiccagione dei militanti del battaglione Azov.

LEGGI ANCHE > Lo strano modo che ha l’ambasciata russa in Israele di interfacciarsi con Bellingcat

Twitter non oscura ambasciata russa, ma dice che il suo tweet può essere di interesse pubblico

Il tweet viene accompagnato da una delle etichette di moderazione di Twitter. Quest’ultima afferma: «Questo Tweet ha vìolato le Regole di Twitter sulla condotta che incita all’odio. Tuttavia, abbiamo deciso di non oscurarlo poiché potrebbe essere di pubblico interesse». Cosa succede quando Twitter ravvisa che un contenuto, sebbene violento, possa costituire pubblico interesse?

Le eccezioni sono limitate ad account governativi o istituzionali: il social network sostiene che, sebbene i messaggi possano essere violenti, a volte potrebbe essere preminente per l’interesse pubblico conoscere la posizione di questi account istituzionali. Questa tipologia di eccezione, sia chiaro, si applica soltanto a questa particolare categoria di account. Cosa comporta l’etichetta? Il tweet in questione sarà visibile, ma Twitter sostiene che sarà molto complesso «interagire con il Tweet tramite Mi piace, Retweet o condivisione su Twitter e si assicura che il Tweet non venga consigliato in base all’algoritmo di Twitter». Di fatto, il tweet è invisibile a meno che non lo si cerchi. Ma resta, in ogni caso, a futura memoria, in modo tale che chiunque possa farsi un’idea del suo contenuto. Non proprio, insomma, una presa di posizione netta (nell’uno e nell’altro caso).

Share this article
TAGS