Giura il nuovo senatore dell’Arizona, il messaggio della moglie fa commuovere

Nel giorno in cui Mark Kelly entra ufficialmente in carica, Gabby Giffords ricorda quando fu lei a giurare da deputata con lui al suo fianco, prima dell'attentato che l'ha costretta alle dimissioni

03/12/2020 di Redazione

Nel giorno in cui Mark Kelly diventa ufficialmente il nuovo senatore dell’Arizona, il tweet di Gabby Giffords si prende la scena e commuove il web. La moglie di Kelly, astronauta di successo e adesso nuovo simbolo dell’Arizona democratica, era la suo fianco e ha voluto ricordare con una foto quando i ruoli erano invertiti ed era lei a giurare come deputato. Un ricordo commovente soprattutto alla luce della storia della coppia, con Giffords che nel gennaio 2011 è sopravvissuta per miracolo a un attentato riportando però danni gravissimi danni cerebrali e la paralisi della parte destra del corpo che l’hanno costretta alle dimissioni. Un momento durissimo, superato con il marito, e in qualche modo concluso con la cerimonia di giuramento di Kelly al Senato.

LEGGI ANCHE > Il tweet di Trump che rischia di costare il Senato ai Repubblicani 

Il tweet di Gabby Giffords e la foto col marito

“Eri al mio fianco quando ho giurato circa 14 anni fa. Sono così felice di essere al tuo oggi che giuri come nuovo senatore dell’Arizona”. Questo il testo del tweet di Gabby Giffords con la foto di lei col marito Mark Kelly che ha commosso i social.

Tanti i messaggi di sostegno e di affetto per l’ex deputata e per il marito, tutti con il comune denominatore della gioia per il successo di una coppia che ha sofferto e ancora si impegna nell’arena pubblica dopo una prova durissima come quella superata dopo l’attentato di quasi 10 anni fa, quando sei persone morirono e Giffords si salvò per miracolo.

Il tweet di Gabby Gifford e l’attentato

Alla base del tweet di Gabby Gifford c’è la consapevolezza di aver superato una prova difficilissima e di poter adesso gioire per una giornata storica per il Paese ma soprattutto per la propria vita. Quando l’8 gennaio 2011 durante un comizio a Tucson Giffords fu raggiunta da un colpo di pistola esploso dal 22enne Jared Loughner la sua vita sembrava finita. L’allora deputata democratica fu ricoverata in condizioni critiche, ma per sbaglio al marito, partito da Houston appena saputo dell’attentato, fu detto che era morta. E invece Gabby Giffords è riuscita a sopravvivere nonostante danni cerebrali gravissimi e adesso, dopo aver dovuto lasciare il suo ruolo di deputata e anni di riabilitazione e sofferenza può festeggiare col marito il ritorno a Washington.

Share this article