Attenzione a sms e messaggi Whatsapp che parlano di regalo e concorso Ferrero Rocher per San Valentino

A ridosso della festa degli innamorati 2022 stanno girando una serie di sms e Whatsapp che fanno riferimento a un inesistente concorso Ferrero Rocher per San Valentino

11/02/2022 di Ilaria Roncone

Quella del concorso Ferrero Rocher San Valentino 2022 – con relativo regalo – è una truffa che sta girando in Italia nei giorni precedenti alla festa degli innamorati di quest’anno. Il mezzo preferito con il quale viene veicolato il messaggio che allude al fantomatico e inesistente concorso sono le catene Whatsapp e gli sms. Come capire che è una truffa? Cercando in rete non esiste traccia di questo concorso e, qualora esistesse, non sarebbe questo il mezzo con il quale l’azienda pubblicizzerebbe l’iniziativa.

LEGGI ANCHE >>> Se ricevete su Whatsapp il messaggio sui “500 euro a chi si vaccina”, cancellatelo: è phishing

Cosa sappiamo della truffa concorso Ferrero Rocher San Valentino 2022

La risposta è non molto, in realtà. A parlarne è Bufale.net, che ha ricevuto quella che non ha esitato a definire una «mole di segnalazioni» nel corso degli ultimi giorni, ma facendo una ricerca in rete – almeno per ora – non ci sono tracce del testo del messaggio. Quello che possiamo dire con certezza è che il testo arrivato a molti utenti allude a un concorso inesistente invitando a cliccare su un link che – come sempre in questi casi – mira a far cadere in trappola gli utenti per ottenere i loro dati personali.

Soprattutto rivolgendoci a coloro che hanno meno dimestichezza con le nuove tecnologie ricordiamo che quando si ricevono messaggi sospetti di questo tipo da aziende o corrieri la prima cosa da fare è cancellarli. Qualunque link sia presente all’interno del testo non deve mai essere aperto prima di essersi accertati della natura della comunicazione. In questo specifico caso, il messaggio rimanda a un questionario che mira a ingannare l’utente.

Lo scopo è quello di lasciare intendere che chi clicca ha vinto un premio ma la sola cosa che accade e che i truffatori che hanno messo in giro il messaggio ottengono i vostri dati potendo, poi, compiere qualsiasi genere di truffa – dallo spacciarsi per voi all’accedere ai vostri conti -.

Share this article