La storia della truffa delle criptovalute a Roma Nord

Un passaparola avrebbe dato il via libera a una vera e propria frode basata su fittizi investimenti in una moneta virtuale. E ci sarebbero decine di vittime in tutta la zona settentrionale della capitale

29/06/2022 di Enzo Boldi

Professionisti di vario tipo e imprenditori. Sarebbero loro le vittime della truffa criptovalute che si sarebbe compiuta, nel corso degli scorsi mesi, nei quartieri di Roma Nord. Un sistema che si è auto-alimentato attraverso un passaparola tra persone fidate, il tutto coordinato – come punto di appoggio – da un canale Telegram che, ora, non esiste più. Un nuovo modo di attuare lo schema Ponzi, con la variante digitale che si è unita a un intreccio di rapporti all’interno di molti circoli della cosiddetta “Roma bene”. E si parla di un raggiro da migliaia di euro, soldi promessi e spariti nel giro di poco tempo.

LEGGI ANCHE > Perché Kim Kardashian e Floyd Mayweather sono stati citati in giudizio nelle cause sulle criptovalute

Come racconta l’edizione odierna del quotidiano Il Messaggero, questa truffa ha avuto un punto di inizio e uno di arrivo. Nel mezzo una lunga sequela di passaparola. In pratica, si promettevano grandi e rapidi guadagni investendo in una moneta virtuale chiamata Hu. Per rendere più appetibile l’interesse di imprenditori e professionisti di Roma Nord, all’inizio veniva fornito un riscontro reale della reale efficacia di questo metodo. In che modo? Con le “quote” di investimento dei nuovi investitori, venivano pagati i guadagni fittizi dei vecchi, cioè di coloro i quali – in buona fede – avevano invitato gli altri (spesso amici, parenti o conoscenti) a seguire il loro esempio. Poi il giochino si è interrotto: cancellato il canale Telegram utilizzato, all’inizio, come “coordinamento” e truffatore sparito con i soldi racimolati dopo l’avanzata del passaparola.

Truffa criptovalute Roma Nord, cosa è successo

Io guadagno, tu guadagni. Il sistema, dunque, si è auto-alimentato. Perché neanche un centesimo dei soldi “investiti” dalle vittime è stato realmente utilizzato per l’acquisto di quella “fruttuosa” moneta virtuale. E ora le indagini sono state aperte per cercare di individuare quel soggetto (ma potrebbero essere più di uno) che ha dato vita a questa truffa. Ma c’è un qualcosa che potrebbe ostacolare le indagini: perché le vittime che hanno partecipato a questo passaparola (convincendo, sempre in buona fede, altri a seguire il loro esempio) rischiano di essere accusati per “esercizio abusivo della professione” per aver proposto ad altri investimenti senza avere l’autorizzazione, ovvero l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari.

Share this article