I giornali titolano sul lockdown Capitol Hill durante l’insediamento di Biden non dicendo che la causa è un incendio

I titoli dei giornali italiani sul lockdown a Capitol Hill causato da un incendio sono fuorvianti e spingono a cliccare

18/01/2021 di Ilaria Roncone

Fare titoloni in questo caso non è facile, è facilissimo visti gli accadimenti del 6 gennaio – con l’assalto a Capitol Hill -, le tensioni che ne sono nate e l’imminenza dell’insediamento di Joe Biden. Insediamento per il quale si stanno svolgendo proprio ora le prove generali. Sarebbe però opportuno e professionale specificare – quantomeno nei sottotitoli, in modo che l’informazione risulti chiara al lettore appena dopo il titolo – che la causa dell’evacuazione è un incendio. La notizia la stanno dando poco a poco tutte le edizioni online dei maggiori quotidiani italiani e nessuno si sta distinguendo in tal senso.

LEGGI ANCHE >>> No, Jake Angeli non ha origini italiane come tutti i giornali avevano sottolineato

Titoli allarmistici lockdown Capitol Hill

Citiamone alcuni in cui la mancanza dell’informazione cruciale nel titolo spinge il lettore a cliccare pensando che si tratti di disordini simili a quelli del 6 gennaio, salvo poi capire dal sottotitolo – una volta entrati nel pezzo – che si tratta di un problema legato a un incendio in un accampamento di senzatetto nei pressi dell’area. Nel momento in cui scriviamo Ansa titola “Minaccia per la sicurezza, Capitol Hill in lockdown”; su Repubblica si legge “Washington, Congresso in lockdown per allarme sicurezza”; il Corriere scrive “Capitol Hill in lockdown durante le prove per l’insediamento di Biden”. Solo Il Fatto Quotidiano – per ora – ha inserito nel titolo la causa dell’evacuazione scrivendo “Washington: minaccia per la sicurezza, Capitol Hill messa in lockdown a causa di un incendio nelle vicinanze”.

corriere Capitol Hill
Corriere della Sera

Zona evacuata per incendio in un campo di senzatetto

Per capire il contesto della notizia basta entrare nei vari pezzi. Tutti i partecipanti alle prove per l’insediamento di Joe Biden sono stati allontanati per un’allarme sicurezza dovuto all’incendio in un accampamento di senzatetto nelle vicinanze. Le persone coinvolte sono al sicuro e sono state allontanate dall’ala occidentale del Campidoglio. Non è passato molto tempo prima che arrivasse la notizia che si è trattato solamente di uno sgombero preventivo e che non c’è mai stata alcuna minaccia concreta.

Share this article