Ma il Salvini contro le ‘passerelle’ a Villa Pamphili è lo stesso che si fa i selfie sul ponte Morandi?

Nell’ultima settimana/10 giorni, Matteo Salvini ha usato spesso un concetto, sia nelle sedi istituzionali, sia sui propri social network o nelle dichiarazioni con la stampa: il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, secondo lui, si è reso protagonista di una passerella nella due settimane degli Stati Generali a Villa Pamphili a Roma, per incontrare le parti sociali del Paese e provare a ragionare sulla ripartenza economica all’indomani dell’emergenza coronavirus. «Il Paese non ha bisogno di passerelle – ha ripetuto spesso -, ma di lavorare, di pagare la cassa integrazione, di aiutare le imprese. Gli aperitivi in villa li lasciamo al presidente Conte».

LEGGI ANCHE > Salvini in visita a Genova sbaglia l’indirizzo del ponte Morandi

Salvini sul Morandi, la richiesta di salire sul ponte

Ma esattamente, si tratta dello stesso Salvini che quest’oggi, nel giorno 1 del nuovo Ponte Morandi a Genova, è salito sulla nuova infrastruttura per farsi un selfie, per parlare con i giornalisti e condividere il tutto sui suoi canali social? Com’era quella cosa delle passerelle?

In effetti, la sua richiesta di poter salire sul ponte Morandi rivolta alle autorità locali e accolta in pochissimo tempo, è stato un tema di dibattito fondamentale sui social network, ma ha anche provocato delle vere e proprie reazioni istituzionali.

La senatrice del Partito Democratico Roberta Pinotti, infatti, si è chiesta quale titolo avesse Matteo Salvini per ottenere il privilegio di salire sul ponte Morandi: «Una cosa inaccettabile – ha affermato – a che titolo è salito lì sopra e chi lo ha permesso? Chi è stato ministro dell’Interno avrebbe dovuto acquisire cultura delle istituzioni».

Il video che Salvini ha girato sul Ponte Morandi e che ha condiviso su Facebook lo ha immortalato con un caschetto rosso e con un gilet giallo catarifrangente. È stata una lunga tirata contro la burocrazia e il codice degli appalti in Italia. Ma perché farlo proprio da un luogo che, per gli italiani, rappresenta una ferita difficilmente sanabile? Ponte Morandi non è una sede istituzionale come Villa Pamphili e le immagini da lassù rappresentano, forse, molto meglio il concetto di passerella.

Share this article