A che punto siamo con il ritorno di ChatGPT in Italia?

Entro il 30 aprile ChatGPT dovrebbe mettersi nelle condizioni di tornare online in Italia rispettando una serie di criteri imposti dal Garante Privacy: quali sono e cosa succederà nel breve termine?

16/04/2023 di Redazione Giornalettismo

Riuscirà ChatGPT a tornare online in Italia entro il prossimo 30 aprile? Una sicurezza ce l’abbiamo: Garante Privacy e OpenAI – l’azienda che l’ha creato e addestrato – sono in costante contatto per riportare il chatbot in Italia. Il Garante ha fatto sapere che entro il 30 aprile GPT dovrebbe poter garantire una serie di cose – spiegate bene in un provvedimento che comprende nove punti – per tornare ad essere utilizzato dagli italiani.

Le regole per il ritorno di ChatGPT

Consenso all’utilizzo dei dati esplicito, informativa e condizioni chiare, limiti di età rispettati, campagna di comunicazione istituzionale sui mess media del nostro paese affinché tutti i potenziali utilizzatori di ChatGPT sappiano quali dati vengono loro richiesti e come vengono utilizzati – così come della possibilità di levare il consenso all’utilizzo di queste informazioni -: questi, in sintesi, i termini da rispettare per tornare a funzionare a pieno regime in Italia.

Mentre anche in Europa qualcosa si sta muovendo – con un board che unisce i garanti dei paesi europei e la Spagna che ha scelto di allinearsi all’Italia -, ci siamo chiesti una cosa fondamentale: quanto inquina ChatGPT? Sono sempre di più i ricercatori che, nel mondo, provano a fornire numeri e stime sempre più precisi sulla carbon footprint del chatbot di OpenAI e di tutti gli altri legati ai concorrenti che stanno nascendo, con approfondimenti legati all’intelligenza artificiale e al suo addestramento sempre più necessari visto l’ampia diffusione del fenomeno su scala mondiale.

Per capire a che punto siamo con il ritorno di ChatGPT in Italia e come procedono le trattative con OpenAI, infine, abbiamo interpellato l’avvocato Guido Scorza, membro del collegio del Garante Privacy italiano.

Share this article
TAGS