Quarta serata Sanremo 2020: Diodato primo per la stampa. Squalificati Morgan – Bugo

Dopo i duetti e le cover, ecco che arriva la ‘ciccia’. La quarta serata Sanremo 2020 sarà quella delle semifinali. Tutti sul palco, quindi, i 24 Big di questo Festival e il voto arriverà solamente dai giornalisti presenti in sala stampa. Ma non ci sarà nessuna eliminazione: i risultati delle serata di venerdì, infatti, si andranno a sommare a quelli del giovedì e faranno media in vista della graduatoria del gran finale di sabato. Discorso diverso, invece, per le ‘Nuove Proposte’ che si giocano i due posti per la finale in uno scontro diretto con giudizio (in diretta) della giuria demoscopica, della sala stampa e del voto del pubblico da casa.

LEGGI ANCHE > Terza serata Sanremo 2020, la classifica: vince Tosca davanti a Piero Pelù

I giovani, le ‘Nuove proposte’ rimaste in gara dopo gli scontri diretti delle prime due puntate sono: Tecla Insolia, Leo Gassmann, Fasma e Marco Sentieri. Nessuno di loro si esibirà dal vivo sul palco dell’Ariston, ma saranno proiettati alcuni frammenti della loro prima apparizione a Sanremo 2020. Poi la sfida finale tra i due vincitori della semifinale e, intorno alla metà della quarta serata Sanremo 2020, la proclamazione del vincitore. E le sfide dirette saranno: Tecla vs Marco Sentieri e Leo Gassmann vs Fasma. Il tutto, secondo scaletta, dovrebbe avvenire intorno alle 21.40.

Quarta serata Sanremo 2020, il racconto

la classifica della sala stampa

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Le Vibrazioni
  5. Piero Pelù
  6. Tosca
  7. Rancore
  8. Elodie
  9. Achille Lauro
  10. Irene Grandi
  11. Anastasio
  12. Raphael Galiazzi
  13. Paolo Jannacci
  14. Rita Pavone
  15. Levante
  16. Marco Masini
  17. Junior Cally
  18. Elettra Lamborghini
  19. Giordana Angi
  20. Michele Zarrillo
  21. Enrico Nigiotti
  22. Riki
  23. Alberto Urso

ore 2:14 – Francesca Sofia Novello si esibisce al pianoforte con l’Ave Maria di Bach.

Ore 2:12 – Amadeus annuncia la squalifica di Bugo e Morgan.

Ore 2:10 – Marco Masini chiude la gara con “Il Confronto”.

Ore 2:01 Elettra Lamborghini molto più contenuta con la danza ma con una generosa scollatura.

Ore 1:56 – Tocca a Enrico Nigiotti con “Baciami adesso”.

Ore 1:49 – Dopo al fuga di Bugo e lo sconcerto generale riprende la gara con Rita Pavone sul palco che nonostante la tarda ora mostra grande grinta con Niente (Resilienza 74)”.

Ore 1:46 Morgan e Bugo non riescono a finire la canzone perché Bugo se ne va, Fiorello prova a stemperare la tensione: “Eleggiamo il vincitore e domani non veniamo. Ma chi se ne frega della pubblicità avete il canone”.

Ore 1:38 – Levante canta il suo Tikibombom.

Ore 1:32 – Alberto Urso con Il Sole ad Est, è una delle delusioni del festival.

Ore 1:28 – È il turno de Le Vibrazioni con Dov’è, ovazione di tutto ‘ariston per il maestro Beppe Vessicchio.

ore 1:19 – Tocca a Junior Cally con No Grazie, microfono giallo per lui.

ore 1:13 – Michele Zarrillo canta “Nell’estasi o nel fango”

ore 1:08 – una meravigliosa Tosca fa ripartire la gara e incanta con la sua poesia, è la nostra preferita a Sanremo.

Ore 00:55 – Gianna Nannini e Coez cantano Motivo. Poi Gianna si esibisce in un medley con Ragazzo dell’Europa, Meravigliosa creatura e Sei nell’anima.


Ore 00:41 – Sale sul palco Piero Pelù con Gigante, a sorpresa è sul podio provvisorio della generale.

Ore 00:39 – Fiorello e l’Ariston poi intonano Albachiara per fare gli auguri a Vasco Rossi. Poi Fiorello scherza con Antonella: “Te ti bevi anche quattro bicchieri di vino rosso”.

Tocca ad Achille Lauro con un look estroso. Ovazione della sala stampa. Arriva Fiorello: “Vengo ad ogni tua esibizione perché voglio una foto con te, sei il senso dello spettacolo”.

Mollica omaggiato sala stampa.

La gara continua con Diodato.

Ore 00:04 – Arriva Ghali e canta “Cara Italia con Finale”, “Wily Wily” e “Boogieman”. Poi lancio del nuovo singolo “Good Times” prima volta live.

Ore 23:59 – Fiorello e Amadeus omaggiano Vincenzo mollica con h  video con tanti amici: Stefania Sandrelli. Vasco Rossi: “Sono qui per ringraziarti per quanto hai messo nel raccontare la musica italiana con grande profondità. Chissà quanti festival avrai visto festeggio con te i 70 anni di Sanremo, ricordandoti che non te ne puoi andare alla chetichella”. Benigni: “Mi hanno detto che questo è il tuo ultimo Sanremo. Tu sei il più grande cantante di Sanremo e ti voglio dare la palma d’oro e so che non sarà l’ultimo Sanremo e questo è solo il primo di una lunga serie. Tu sei meglio di volare, sei la canzone più bella”. Poi gag con Fiorello e mollica dice “Mi è partita la sciabbarabba”.  Tutti in piedi e tanti applausi.

Rosario Fiorello canta Quando Quando Quando diretto da Tony Renis.


Ore 23:45 – Arriva un gigante della musica italiana vincitore di qualsiasi premio possibile e nominato agli Oscar, Amadeus annuncia la leggenda Tony Renis: “Fiorello io ti amo come mio figlio. Pensavo che tu mi proteggessi, io contavo su di te e ieri al 70esimo compleanno di Sanremo con la serata delle cover hanno cantato di tutto e tu rosario ti sei dimenticato di far cantare Quando Quando Quando che è la canzone più usata nel cinema, è la cover delle cover. Dobbiamo rimediare”. La eseguono con un nuovo arrangiamento con un finale in la bemolle ma Fiorello scherza: “non ci riesco devo ancora andare in bagno”.

Fiorella continua con alcune divertenti gag sui 60 anni: “Non pensavo mai di diventare anziano. Anche la cosa della pipì sembro un cane che sto ogni due secondi in bagno. È incredibile perché non è facile fare pipì. È passata dua lipa prima. Ora non è più come una volta quando andiamo in bagno, c’è chi la fa con una mano sul fianco. Noi maschi, c’è del maschismo. Poi però dopo che corri al bagno non esce. Fa shhhh e poi shhhhhhhh e poi shh shh shh”. Impossibile far rendere il divertentissimo show di Fiorello: “Ama perché tu la fai a getto unico. Stiamo parlando del piscismo che facciamo tutti”.

Ore 23:35  – Torna sul palco Rosario Fiorello che imita Mike Buongiorno con “Allegria!”. Tutti in piedi: “Incredibile mi hanno messo una statua davanti ad un negozio di intimo a Sanremo, Yamamike. Lei che taglia vuole amadeus?”. Poi fa una gag sull’orario di chiusura che sarà ( se va bene) le due e mezza.

Ore 23:32 – Riparte la gara con Ricky che canta Lo Sappiamo Entrambi. Uno dei più grossi flop del festival.


Ore 23:25 – Salgono sul palco gli Eugenio in via di gioia vincitori del premio della critica Mia Martini tra le nuove proposte.

Ore 23:20 – Tiziano Ferro canta la poesia di Luca Barbarossa Portami a Ballare: “Ho raccontato i miei festival, è il mio ultimo omaggio a 70 anni di festa. Ho dei sintomi strani, forse ho preso l’herpes con Fiorello”.

Ore 23:15 – Elodie è favolosa in Versace per cantare Andromeda, è sicuramente la più affascinante del festival.

Ore 23:11 – Amadeus presenta per la prima volta in televisione Francesca Sofia Novello scherzando sulle polemiche delle scorse settimane. Amadeus traccia una linea con una bomboletta invitando la modella a stare sempre un passo avanti. Risate tra la folla.

Ore 23:07 – Tocca ad Anastasio con Rosso di Rabbia, era partito favorito alla vigilia ma è crollTo nella parte destra della classifica

Ore 23:05 – compare un pupazzetto di Amadeus.

Ore 23:02 – Tocca ai Pinguini Tattici Nucleari, vera rivelazione di Sanremo, con la loro Ringo Star.

Ore 22:50 – È il turno di Raphael Gualazzi al pianoforte per Carioca.

Ore 22:47 – Francesco Gabbani si esibisce con Viceversa, da quanto si mormora in sala stampa è lui il grande favorito.


Ore 22:45 – Amadeus bacia la mamma in platea.

Ore 22:41 – Tocca a Giordana Angi che canta “Come mia madre”.

Ore 22:39 – Collegamento col nutella stage con Ema Stokholma Gigi e Ross.

Ore 22:35 – Riparte la gara con Rancore che canta Eden.

 

Ore 22:32 – Dua Lipa si esibisce in un outfit provocantissimo in Don’t Start Now.

Ore 22:20 – Antonella Clerici entra con un librone in cui ci sono le regole per fare i record di ascolti a Sanremo 2020, tra gag e durate extralarge perché bisogna chiudere con l’alba.

Subito dopo arriva Fiorello con Tiziano Ferro che ricorda: “Ho vinto un audioradio cantando finalmente tu”. I due si baciano dopo aver cantato inciso

Ore 22:08 – Entra Tiziano Ferro che propone un medley dei suoi grandi successi “L’ultima notte al mondo”, “Ti scatterò una foto” e “L’amore è una cosa semplice”

Ore 22:01 – Finalmente comincia la gara e stasera ricordiamo che c’è il voto della sola sala stampa. Per primo si esibisce Paolo Jannacci.

Si apre il voto per i campioni in sala stampa. I nostri preferiti sono Tosca, Francesco Gabbani e Piero Pelù.

Toti consegna un premio e fa una dedica a chi lavora per il Ponte Morandi. Il campione con il 52,5 % in totale è Leo Gassman.

Ore 21:50 – Il premio della critica Mia Martini per le nuove proposte va ad Eugenio in Via di Gioia. Il premio della sala stampa Lucio Dalla va a Tecla.

Continua la divertente gag di Fiorello che dopo aver scherzato con il direttore di Rai 1 Coletta decide di esibirsi nella canzone Montagne Verdi di Marcella Bella e sulla musica di Generale di De Gregori.

Sotto il coniglio c’è Fiorello vestito da Maria De Filippi: “Sotto lo smoking ho la tutina di Achille Lauro. Sembro l’argentino Caniggia, o uno di Gomorra”.

Ore 21:35 – Fiorello scende le scale vestito da Coniglio del Cantante Mascherato tra le risate generali: “Mi si stanno sciogliendo le orecchie, io sono il figlio di Milly Carlucci. Mi chiamo coniglio carlucci, siamo i conigli tattici nucleari”.

Ore 21:24 – Amadeus annuncia che il vincitore della seconda semifinale delle nuove proposte di Sanremo 2020 è Leo Gassman con il 50,1%.

Ore 21:19 – Tocca a Fasma con la canzone Per Sentirmi Vivo.

Ore 21:15 Subito la seconda semifinale tra Fasma e Leo Gassman. Inizia quest’ultimo con Va Bene Così, è il grande favorito dei bookmaker ed ha un bel pezzo.

Ore 21:13 – Tecla vince la prima sfida col 55%.

Ore 21:05 – Ora è il turno di Marco Sentieri con Billy Blu.

Ore 21:00 – Parte la gara dei giovani con Tecla che sfida Marco Sentieri. Eccola con la sua 8 marzo. È la nostra preferita con un testo bellissimo.

 

Ore 20:55 – Amadeus inaugura la serata con la classifica generale delle prime tre serate. Primo Francesco Gabbani davanti a Le Vibrazioni e Piero Pelù.

Ore 20:27 – Collegamento con il balconcino di Mollica con Amadeus e Fiorello: “Ti ricordi Vincenzo quando dicevamo abbiamo Fatto il botto? Il merito è di amadeus che ha l’herpes per stress“.

Ore 20:17 – La stampa ha già votato le semifinali dei giovani, per noi passeranno il turno Tecla e Leo Gassman. Ecco la scaletta, fino alle 21:40 niente Fiorello e largo alle nuove proposte.

Quarta serata Sanremo 2020, la scaletta

Dopo i giovani, spazio ai Big. Questo l’ordine con cui scenderanno sul palco dell’Ariston.

Paolo Jannacci: ‘Voglio parlarti adesso’
Rancore: ‘Eden’
Giordana Angi: ‘Come mia madre’
Francesco Gabbani: ‘Viceversa’
Raphael Gualazzi: ‘Carioca’
Anastasio: ‘Rosso di rabbia’
Pinguini Tattici Nucleari: ‘Ringo Starr’
Elodie: ‘Andromeda’
Riki: ‘Lo sappiamo entrambi’
Diodato: ‘Fai rumore’
Irene Grandi: ‘Finalmente io’
Achille Lauro: ‘Me ne frego’
Piero Pelù: ‘Gigante’
Tosca: ‘Ho amato tutto’
Michele Zarrillo: ‘Nell’estasi o nel fango’
Junior Cally: ‘No grazie’
Le Vibrazioni: ‘Dov’è’
Alberto Urso: ‘Il sole ad est’
Levante: ‘Tikibombom’
Bugo e Morgan: ‘Sincero’
Rita Pavone: ‘Niente (Resilienza 74)’
Enrico Nigiotti: ‘Baciami adesso’
Elettra Lamborghini: ‘Musica (e il resto scompare)’
Marco Masini: ‘Il confronto’

Gli ospiti del penultimo giorno del Festival

Oltre alla doppia gara parallela, come al solito il palco dell’Ariston sarà ricco di ospiti anche per la quarta serata Sanremo 2020. Questa sera Amadeus (affiancato da Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello) presenterà Ghali, Johnny Dorelli e Gianna Nannini. Ma l’attesa più grande è per l’arrivo della star internazionale Dua Lipa che si esibirà al Festival per la prima volta. Ovviamente, sul palco, ci saranno anche Fiorello e Tiziano Ferro.

Il regolamento delle semifinali

«I 24 Campioni giudicati solo dai giornalisti – si legge nel regolamento del 70° Festival di Sanremo -. Il voto andrà a fare media sulla classifica parziale che precede l’ultima serata. Per le Nuove Proposte si passa dalle semifinali a «sfide dirette», gli artisti in gara saranno dimezzati dal voto in contemporanea della giuria Demoscopica, della sala stampa e del televoto. I due finalisti non si esibiranno dal vivo, ma attraverso la riproposizione di highlights, come specificato nell’ultimo aggiornamento del regolamento».

(foto di copertina: da profilo Twitter del Festival di Sanremo)

Share this article