Ecco come potrebbe essere il pulsante di modifica di Twitter

Dylan Roussel, collaboratore di 9to5Google, ha twittato degli screen in cui ci mostra come, probabilmente, apparirà il nuovo pulsante edit su Twitter

19/04/2022 di Martina Maria Mancassola

Il pulsante di modifica Twitter è stato, a lungo tempo, richiesto dagli utenti. Twitter già in passato ha scherzato sulla sua introduzione e anche quest’anno, in occasione del «pesce d’aprile». Anche Elon Musk interveniva a riguardo, rivolgendo ai propri followers un sondaggio sull’introduzione del pulsante «edit». Twitter, poi, annunciava, qualche giorno fa, che davvero avrebbe iniziato a testare il nuovo pulsante che, però, ove introdotto, sarebbe stato probabilmente a pagamento. Ora, anche se la nuova funzionalità non è pronta, il lavoro sul pulsante di modifica di Twitter pare procedere, almeno secondo i recenti screenshot pubblicati da Roussel.

Leggi anche > Musk non si ferma un attimo: oggi chiede agli utenti di Twitter se desiderano il pulsante «edit»

Il pulsante di modifica Twitter in anteprima grazie agli screenshot di Dylan Roussel, ma potrebbe ancora cambiare

Il 16 aprile, Dylan Roussel, collaboratore di 9to5Google, è stato in grado di abilitare il pulsante di modifica di Twitter sul Web prima del lancio ufficiale della funzionalità, condividendo uno screenshot della novità. La funzionalità non è stata ancora introdotta ufficialmente ma, all’inizio di questo mese, Twitter annunciava di aver iniziato a testare in Twitter Blue Labs il pulsante «edit». Roussel ha dichiarato – tramite un tweet – che il pulsante di modifica di Twitter «può essere già abilitato. Non funziona ancora, ma lo terrò d’occhio!»


Era il 5 aprile scorso quando Musk chiedeva ai suoi seguaci, tramite un sondaggio, se desiderassero l’introduzione di un pulsante di modifica sulla piattaforma Twitter.

Il tweet dell’imprenditore non arrivava per caso, ma a seguito di quello della pagina ufficiale della piattaforma che dichiarava di lavorare sul pulsante mofidica: era il primo d’aprile e, quindi, molti pensarono si trattasse di uno scherzo.

we are working on an edit button

Ora, con questi screenshot, Roussel ci anticipa quello che probabilmente vedremo sulla piattaforma: in primis, l‘opzione Modifica Tweet è inclusa nel menù a comparsa che, solitamente, appare quando l’utente vuole fare altre cose come, per esempio, eliminare un tweet o cambiare chi può rispondere allo stesso. Poi, selezionando Modifica Tweet, si vedrà una finestra di modifica che consentirà di modificare il tweet – e pare avere un aspetto simile alla finestra che appare quando si scrive un tweet -, e infine, quando si termina di modificare, sarà possibile selezionare un pulsante Aggiorna per pubblicare il tweet aggiornato. Tuttavia, quando Roussel prova a fare proprio questo, nella terza schermata pare che la funzione di modifica non sia ancora funzionante e, infatti, visualizza un messaggio di errore. Twitter, quindi, è in fase di work in progress, e gli utenti ancora non sanno che aspetto concretamente avrà un tweet modificato o se la nuova funzione sarà soggetta a dei limiti. Per il momento, anche se ciò che si evince da questi screenshot è ancora passibile di evoluzione e cambiamento, che la piattaforma stia lavorando al pulsante è, ad ogni modo, incoraggiante.

Share this article
TAGS