Vi ricordate Periscope? Ecco, ora potete anche dimenticarvelo

Fu tra le prime app a consentire le dirette live. Twitter fiutò l'affare e la comprò per 100 milioni di dollari nel 2015. Sei anni dopo, però, è stata chiusa

01/04/2021 di Enzo Boldi

Era il marzo del 2015 quando Twitter fiutò l’affare e si fiondò su un’applicazione che avrebbe rivoluzionato il modo di fare live streaming sui social. Si chiamava Periscope ed era l’app del momento: chiunque – bastava avere un profilo sul social del messaggi brevi – poteva trasmettere in diretta video di qualsiasi tipo in diretta e mostrarli alla propria platea di follower. Perché parliamo al passato? Perché da ieri sera, mercoledì 31 marzo 2021, quell’applicazione ha cessato di esistere e non è più disponibile.

LEGGI ANCHE > Tutti vogliono imitare Clubhouse: arriva anche LinkedIn

Gli ultimi saranno i primi, ma i primi possono diventare gli ultimi. Potremmo riassumere così la storia di Periscope. Nata nel marzo del 2015 e subito finita nel mirino di Twitter che ha giocato di anticipo dando vita a un vero e proprio fenomeno social che, nel giro di poche settimane, attirò l’attenzione di milioni di utenti. Dirette video in streaming che sembravano essere il trampolino di lancio per un futuro radioso. Poi, però, qualcosa è cambiato. Forse per le poche novità inserite nel corso del tempo, forse a causa di un mercato che ne ha fagocitato l’esistenza. Insomma, alla fine è arrivato questo messaggio.

«Questo è. Il nostro ultimo addio. Oggi (ieri, ndr) è l’ultimo giorno in cui sarà disponibile l’app Periscope. Vi lasciamo con la nostra gratitudine rivolta a tutti i creatori e agli spettatori che illuminano la comunità di Periscope. Speriamo di rivedervi tutti in diretta su Twitter». Questo il commiato sul sito ufficiale.

Periscope chiude

 

Periscope chiude i battenti: storia di un’app non sfruttata

L’app di Periscope, fin dall’origine destinata agli smartphone Android e iOS, finisce così la sua storia. Twitter ha deciso di non puntarci più e a sei anni dall’acquisto per 100 milioni di dollari, chiude i battenti per lasciare spazio a Twitter Live, la nuova funzione per trasmettere dirette video in streaming sul social.

Share this article