Facebook ha restituito la pagina al leader di Exit Simone Di Stefano

L'alleato di Adinolfi alle prossime elezioni ha celebrato la restituzione del suo profilo Facebook, oscurato a fine agosto

06/09/2022 di Ilaria Roncone

Il 31 agosto scorso Simone Di Stefano – che ha fondato Exit e che si presenterà insieme a Mario Adinolfi e il suo partito sotto il nome di Alternativa per l’Italia alle prossime elezioni – ha visto la sua pagina Facebook bloccata. Andando a riattivarla, nel giro di poche ore, la pagina è stata oscurata. Come abbiamo già ricostuito, la stessa cosa era già capitata all’ex segretario di Casapound nel 2019, quando tra Facebook e diversi esponenti del partito estremista si era aperta una lunga diatriba (nel 2020 la pagina di Casapound è stata poi riattivata in seguito all’ordine della giustizia italiana). Ora, a distanza di poco meno di una settimana, la pagina Facebook Simone Di Stefano è nuovamente attiva e ad annunciarlo è stato, ancor prima del diretto interessato, Mario Adinolfi.

LEGGI ANCHE >>> Ma Zuckerberg come avrà preso le parole di Simone Di Stefano che vuole portarlo in tribunale?

La pagina Facebook Simone Di Stefano è stata riattivata

Ne ha parlato Mario Adinolfi, condividendo un video di propaganda elettorale di Alternativa per l’Italia e affermando che la restituzione del profilo sia legata anche alle proteste dei sostenitori di Alternativa per l’Italia. Qualche minuto dopo, sempre su Twitter, l’annuncio è stato dato dal diretto interessato con un video di 40 secondi circa.

Parlando agli oltre 40 mila follower sulla piattaforma, Di Stefano annuncia che si tratta di un «video per festeggiare la riapertura della mia pagina Facebook». Il leader di Exit allude al fatto che Facebook sia stato costretto a ridargli la pagina perché, in alternativa, si sarebbe configurato il «gravissimo reato di turbativa della campagna elettorale». «La multinazionale si è dovuta piegare alle leggi di questo stato», conclude, prima di tornare a parlare delle elezioni.

Il profilo risulta essere stato riattivato, quindi, seppure sia difficile sa rintracciare poiché – come accade quando un profilo viene bloccato – cercarlo direttamente da Facebook risulta essere più complicato in un primo momento. Per trovarlo e constatare che effettivamente è attivo è sufficiente andare sulla pagina Facebook di Exit e vedere l’ultimo post condiviso (una diretta di Di Stefano, appunto) dal quale raggiungere la pagine del leader del fondatore e presidente del movimento.

Share this article
TAGS