Myrta Merlino interrompe la studentessa Giulia perché sta criticando Renzi (in collegamento)

«Eh no, Giulia»

12/01/2021 di Gianmichele Laino

Mentre Myrta Merlino stava conducendo la sua quotidiana striscia d’informazione su La7, c’è stato un collegamento con gli studenti che stavano protestando – in tutte le piazze italiane – contro la didattica a distanza, favorevoli a un ritorno in classe. In modo particolare, i microfoni de L’Aria che Tira si sono concentrati sulla studentessa Giulia, che provava a spiegare il suo punto di vista. Il problema? C’era Matteo Renzi in collegamento.

LEGGI ANCHE > Renzi dice che la politica è guardare l’Istat, il populismo guardare i followers

Myrta Merlino interrompe Giulia che stava criticando Renzi

Per questo, la ragazza non si è fatta sfuggire l’occasione di criticare il leader di Italia Viva perché, in un momento difficile per l’Italia, con l’emergenza coronavirus ancora galoppante, sta pensando alla crisi di governo. E, sul merito, ovvero sulla riapertura delle scuole, nonostante Renzi fosse favorevole a un ritorno tra i banchi, Giulia è lo stesso tranchante: «Renzi parla tanto di scuola ma è il primo che ha rovinato tutto con la buona scuola introducendo l’alternanza scuola-lavoro che ci educa a diventare lavoratori schiavi e non individui».

A quel punto, Myrta Merlino interrompe l’intervento della studentessa: «Eh no, Giulia – dice – fermiamoci un momento. Giulia, devo dirti una cosa». A questo punto, dopo una fugace spiegazione, la Merlino lancia la pubblicità ricordando che Renzi è stato tra quelli che ha spinto dal primo momento per la riapertura delle scuole. Poi, al ritorno in studio, la parola è stata data al leader di Italia Viva: «Giulia non condivide alcune cose della Buona Scuola, ma io penso che l’alternanza scuola-lavoro sia stata una cosa positiva. In ogni caso, i soldi del recovery fund vanno spesi per i giovani».

Share this article