Tutti i docenti dovranno indossare in classe mascherine FFP2 o FFP3?

Nella giornata di ieri, si è diffusa una convinzione - tra il personale docente - in merito all'utilizzo delle mascherine previste dall'art. 16 del decreto festività

26/12/2021 di Redazione

Nella giornata di Natale, intorno alla tavola imbandita per il pranzo, c’è stato un argomento di rilievo che ha interessato diverse famiglie e che ha riguardato l’utilizzo delle mascherine da parte del personale docente nelle scuole, a partire dal rientro in classe post vacanze natalizie. L’argomento in questione era l’utilizzo delle mascherine FFP2 e FFP3 da parte del personale docente in classe, previsto – in base a quello che abbiamo avuto modo di leggere su diversi articoli di giornale, con tanto di titoli d’apertura delle home page natalizie dei siti di informazione – dal cosiddetto decreto Festività, che ha esteso alcune misure precauzionali per cercare di contenere l’esplosione della quarta ondata (ieri si sono registrati 54.762 nuovi casi). Le mascherine FFP2 ai docenti dovrebbero essere fornite dal commissario Francesco Paolo Figliuolo. Ma quanto previsto all’interno del decreto vale davvero per tutti i docenti?

LEGGI ANCHE > Tutte le bufale che circolano sulle mascherine FFP2

Mascherine FFP2 ai docenti, per quali circostanze

Il testo del decreto Festività – all’articolo 16 – parla chiaro, lo citiamo direttamente:

«Con riferimento al numero 22 di cui all’allegato A, il Commissario di cui all’articolo 122 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, provvede alla fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3 alle istituzioni educative, scolastiche e universitarie, per le finalità di cui all’articolo 1, commi 2, lettere a-bis), del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 settembre 2021, n. 133, a valere sulle disponibilità di cui all’articolo 122, del citato decreto-legge n. 18 del 2020, nel limite di 5 milioni di euro per l’anno 2021».

Il tema sta proprio in quella frase evidenziata in grassetto, con il rimando al decreto legge del 6 agosto 2021 n.111 (quello che ha disciplinato il ritorno in presenza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti). In quella circostanza, all’articolo 1, comma 2, lettera a-bis si chiarisce che la fornitura delle mascherine FFP2 e FFP3 per il personale docente avviene soltanto «dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è assicurata la fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3».

In ogni caso, le persone che presentano patologie incompatibili con l’utilizzo di questi dispositivi di protezione sono esonerate dal loro impiego. Il commissario Figliuolo ha a disposizione una quota economica sufficiente a coprire questo specifico fabbisogno, mentre in circostanze normali – e senza la presenza in classe di alunni con esenzione per la mascherina – le scuole continueranno a smaltire i normali dispositivi di protezione (mascherine chirurgiche e caschi protettivi) che hanno attualmente in dotazione.

Foto IPP/Ravagli/POOL/Fabio Cimaglia

Share this article