Lilli Gruber parla della sua malattia: «Ho avuto un cedimento fisico»

A distanza di qualche mese dallo “stop forzato” che l’ha costretta ad abbandonare temporaneamente la conduzione di Otto e Mezzo, Lilli Gruber torna a parlare della sua malattia che, quest’autunno, era stata oggetto di molte illazioni. Ora che la giornalista bolzanina è tornata serenamente al timone della sua trasmissione su La7, può raccontare quello che le è successo:

«Ho avuto un cedimento fisico, un momento di stanchezza totale. Ho tirato troppo la corda e alla fine si è spezzata».

Lilli Gruber, 57 anni - Roberto Monaldo/LaPresse
Lilli Gruber, 57 anni – Roberto Monaldo/LaPresse

LILLI GRUBER: «HO ESAGERATO CON IL LAVORO» – Sul numero di Oggi in edicola mercoledì, Lilli Gruber racconta di un’estate passata a scrivere il suo romanzo “Tempesta”, per poi ricominciare subito con la nuova stagione di Otto e Mezzo:

«Per la mia educazione, sono abituata ad andare avanti con la forza di volontà e ad essere molto disciplinata. Il mio lavoro mi appassiona tanto e capita che esageri. Questa volta mi ha portato qualche giorno in ospedale e poi… a casa. La casa della mia famiglia in Sudtirolo, in mezzo ai vigneti, su una collina».

LILLI GRUBER: «IN FAMIGLIA MI HANNO COCCOLATO» – Lì, Lilli avrebbe trovato la tranquillità necessaria per tirare un po’ il fiato:

«In famiglia mi hanno coccolato e mia sorella Micki un po’ mi ha sgridato: “Lo sai che non devi esagerare”».

LEGGI ANCHE: Matteo Salvini e i baci con Efe Bal alla festa di Natale della Lega

LILLI GRUBER: COSA LE È SUCCESSO – Lo scorso settembre,  dopo appena una settimana dall’inizio di Otto e Mezzo, la Gruber era infatti misteriosamente scomparsa dal piccolo schermo, per essere sostituita prima da Enrico Mentana e poi da Giovanni Floris, fresco di passaggio a La7 da Rai3. Era stata proprio la “supplenza” da parte di Floris ad alimentare le “dietrologie” di quanti vedevano l’allontanamento di Lilli come un tentativo della rete di Urbano Cairo di consolidare la posizione del collega – la cui striscia quotidiana, Diciannovequaranta, non era partita sotto i migliori auspici. Ma c’era anche chi aveva insinuato che sarebbe stato proprio l’arrivo di Floris a scatenare la reazione piccata della Gruber: si era addirittura vociferato di un ritorno in Rai, mentre un infastidito Enrico Mentana chiedeva a tutti di smettere di speculare sulla salute della sua collega.

LILLI GRUBER: «ABBIAMO UN DOVERE NEI CONFRONTI DEL NOSTRO CORPO» – Oggi però, Lilli dice di aver imparato la lezione e, anzi, lancia un monito a tutte le donne:

«Lo dico a tutte le donne che fanno il triplo, quadruplo lavoro: ascoltatevi e delegate un po’ di più, soprattutto ai vostri uomini. Noi abbiamo un dovere nei confronti del nostro corpo, dobbiamo rispettarlo e non pensare che possiamo abusare della nostra forza fisica senza conseguenze».

(Photocredit copertina: Fabio Cimaglia/LaPresse)

Share this article