Come non fare comunicazione politica: la Lega Marche, la dichiarazione a Picchio News e il «commento a una notizia diversa»

Il commissario della Lega Marche Riccardo Augusto Marchetti aveva rilasciato una dichiarazione dai toni surreali: ancora una volta un problema di comunicazione e media

31/07/2022 di Gianmichele Laino

Come non fare comunicazione politica, dal primo capitolo del manuale. Innanzitutto, voler posizionarsi a tutti i costi sulle proprie idee, anche quando l’evidenza dei fatti va esattamente verso un’altra direzione. Poi, non per forza bisogna scrivere qualcosa sui social network o sui media digitali: la ponderazione, a volte, è la migliore consigliera. Invece la Lega Marche, dopo quello che è successo a Civitanova Marche, con l’omicidio in strada del cittadino nigeriano Alika Ogorchukwu, non ha seguito nessuno di questi precetti, inanellando – uno dopo l’altro – dei clamorosi epici fail comunicativi.

LEGGI ANCHE > Civitanova Marche, sarebbe stato meglio se chi ha fatto il video che circola sui social network fosse intervenuto per evitare l’omicidio

Lega Marche, la surreale dichiarazione di Riccardo Augusto Marchetti

Il commissario della Lega Marche Riccardo Augusto Marchetti ha rilasciato una dichiarazione a Picchio News, nelle prime ore di ieri mattina, dopo che la notizia dell’omicidio aveva varcato i confini cittadini, diventando il tema più dibattuto a livello nazionale. Non un comunicato stampa, dunque, ma un virgolettato che è ancora presente sul sito web della testata.

«È vergognoso che nel pieno centro di una città turistica e molto frequentata come Civitanova Marche si assista a episodi del genere – dice il commissario -. Mentre la sinistra e la stampa asservita al PD si affannano a combattere un nemico inesistente come il fascismo la Lega vuole lavorare con serietà e concretezza per garantire sicurezza in tutte le città italiane. Non appena torneremo al governo, stavolta insieme al Centrodestra unito, metteremo subito in campo misure in grado di tutelare i cittadini e la loro incolumità. La sicurezza è e sarà sempre una delle nostre priorità». Non un riferimento all’identità della vittima, alla circostanza che ha portato all’assassinio, al rammarico per la vittima, per i suoi familiari, alla condanna di chi – a mani nude – ha commesso un gesto disumano.

La comunicazione politica della Lega Marche scivola ancora qualche ora più tardi. Resosi conto della distonia delle sue dichiarazioni, il commissario Marchetti dichiara a Domani: «All’inizio sembrava la solita lite tra stranieri. Chiaramente esprimo totale condanna per il gesto, lungi da me fare differenze. Non ci sono morti di serie A e di serie B». Il riferimento è al fatto che la dichiarazione sarebbe avvenuta dopo che al commissario era stata riportata la notizia di una presunta lite tra stranieri. Nonostante questa inversione a U, tuttavia, il tono della dichiarazione è rimasto lo stesso. In serata, è stato postato su Facebook un nuovo commento, che punta l’attenzione sulla ricostruzione – fatta da David Puente di Open – su come si sia arrivati alla precedente dichiarazione. E dove si parla della strumentalizzazione delle parole del commissario della Lega Marche. Ma riconoscere la superficialità sarebbe stato meglio.

Foto IPP da video – Civitanova Marche 29/07/2022

Share this article